Rifiuti ed economia circolare. Commissione Bilancio incontra organizzazioni per la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Notizie (data pubblicazione 22 Novembre 2022)
Foto

100 tonnellate di indumenti sottratti alla discarica per essere riutilizzati o riciclati ed un valore economico di oltre tre milioni di euro. Questo il risultato di circa dieci anni di attività delle realtà sociali che a Palermo si occupano del recupero e del riuso degli abiti, in un’ottica di economia circolare.

E’ quanto emerso ieri, nel corso di un incontro che la Commissione consiliare Patrimonio e Bilancio ha tenuto presso il bene confiscato alla mafia di Via Casella gestito dalla cooperativa Al Reves e al quale hanno partecipato anche Emmaus e Legambiente. L’incontro, in occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti, è servito per fare il punto sulla situazione nella nostra città in questo importante settore che unisce tutela dell’ambiente ed economia. 

Non a caso, il titolo della settimana europea è legato proprio al “Tessile circolare e sostenibile” con lo slogan “I rifiuti sono fuori moda”.

I consiglieri e le consigliere della Commissione hanno sottolineato che “in un periodo nel quale affrontiamo una grave crisi globale dovuta all’inquinamento, è un dovere dell’azione politica anche locale quello di supportare, proteggere ed incentivare le realtà associative e cooperative che attivano processo sociali legati al riuso, anche per l’importante ruolo sociale svolto nel dare nuova vita a indumenti e altri beni, rimettendoli in circolo nel mercato a prezzi calmierati.”

Anche per questo, la Commissione si è detta pronta a interloquire con l’Amministrazione e contribuire così alla ricerca di locali da potere destinare a magazzini per la raccolta di materiali da riuso e riciclo, a creare un tavolo tecnico fra Amministrazione, aziende ed enti del privato sociale per promuovere l’organizzazione di campagne di sensibilizzazione e di promozione. 

La Commissione si occuperà anche del problema posto alla operatività degli enti del privato sociale dal provvedimento regionale che vieta l’attività ambulante da parte delle cooperative sociali o associazioni no profit.

Le organizzazioni presenti all’incontro, la cooperativa Al Revès, Emmaus Palermo e Legambiente Palermo dichiarano che “un cambiamento culturale e comportamentale da parte dei cittadini si può raggiungere solo grazie a un cambiamento della visione politica dell’amministrazione sul tema dei rifiuti.

È necessario attuare politiche di riduzione della produzione dei rifiuti, anche attraverso il riuso e il riutilizzo e di gestione dei servizi di raccolta che puntano a monte alla raccolta separata e puntuale dei rifiuti e a valle al riciclo della materia prima seconda”.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)