Taccuini di viaggio - L''inaugurazione della mostra domani alle 16 al Museo Pitrè

Notizie (data pubblicazione 29 Aprile 2022) Mappa
Foto

Sabato 30 aprile alle ore 16.00 nella Cappella del Marvuglia presso il Museo Pitrè si inaugura la mostra “Taccuini di viaggio” curata da Anna Cottone.

Oltre agli artisti e al curatore,  saranno presenti l’Assessore alle CulturE  Mario Zito,  la Direttrice del Museo Pitrè Eliana Calandra e il Presidente della Settimana delle Culture Salvo Viola.

In mostra, le opere degli artisti del gruppo Sketchcrawl/Palermo,  attivi dal 2013, i quali indagano il territorio e le sue emergenze culturali utilizzando piccoli taccuini di viaggio, di settecentesca memoria, in cui disegnare e annotare impressioni e storie.

Quest’anno il viaggio si è svolto in tre musei d’eccellenza: Il Museo etnografico siciliano “Giuseppe Pitrè”, il Museo del Costume “Raffaello Piraino” e il Museo internazionale delle marionette” Antonio Pasqualino”, che conservano nelle loro preziose collezioni le espressioni della cultura antropologica del popolo: manufatti della vita quotidiana  prodotti artigianalmente, legati alla moda, alle suppellettili domestiche, agli spettacoli, alle credenze religiose, alla cucina, giochi e molto altro ancora. Testimonianze che sono state fonte di ispirazione per gli artisti “viaggiatori”.

La mostra rimarrà aperta nel Museo Pitrè (Cappella del Marvuglia) fino all’8 maggio  con i seguenti orari: dal martedì alla domenica ore 10,00-17,30. Info museopitre@comune.palermo.it

Ingresso gratuito

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)