Iscrizione liste aggiunte Europee per elezioni Europee
Elettorato - Gestione Amministrativa- Aggiornamento Albi Presidenti e Scrutatori- Liste Aggiunte - CECIR.
Contatti
Orari di ricevimento
Tutti i giorni dalle ore 09:00 alle 12:30 il mercoledì dalle ore 15:30 alle 17:00.
Iscrizione nelle liste aggiunte Europee per l'elezione del Parlamento Europeo
L'esercizio del diritto di voto in Italia è subordinato all'iscrizione nelle Liste Elettorali Aggiunte per l'elezione del Parlamento Europeo, previa presentazione di domanda entro il novantesimo giorno antecedente la data fissata per la consultazione elettorale.
Ovviamente è fatto divieto di duplicazione del voto, e pertanto - una volta iscritti nelle Liste aggiunte del paese ospite - gli elettori NON potranno più esercitare il diritto di voto in patria.
Non sono consentite ammissioni al voto per la presentazione di domande oltre in termini stabiliti.
Nella domanda dovranno essere espressamente dichiarati, nella forma prevista per la presentazione di istanze e dichiarazioni alla pubblica amministrazioni dall'art. 38 del Dpr 445/2000:
• la cittadinanza;
• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto e la richiesta di iscrizione nelle Liste Aggiunte per il Parlamento Europeo;
• l'attuale residenza nel comune, nonché l'indirizzo nello stato di origine e la località/circoscrizione dello stato membro nelle cui liste l'elettore era iscritto in occasione delle ultime elezioni europee;
• il possesso della capacità elettorale nello stato di origine;
• di NON avere a carico alcun provvedimento giudiziario, penale e civile che comporti per lo Stato comunitario di appartenenza la perdita del diritto.
Dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento di identità. L'avvenuta o la mancata iscrizione nelle Liste Aggiunte verrà comunicata agli interessati. E' ammesso ricorso contro la mancata iscrizione.
Avvenuta l'iscrizione nelle liste elettorali l'Ufficio elettorale rilascia la Tessera Elettorale valida per la sola elezione del Parlamento Europeo sulla quale è indicato il numero identificativo e l'indirizzo della sezione elettorale ove esercitare il diritto di voto.
Documenti necessari
Passaporto o altro documento valido.
Come iscriversi
E' possibile iscriversi presso l'Ufficio Elettorale, previo appuntamento telefonico.
Requisiti
- La cittadinanza di uno dei paesi membri della Unione Europea: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia, Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Rep. Ceca, Rep. Slovacca, Slovenia, Ungheria, Bulgaria, Romania;
- Essere residenti nel Comune di Palermo;
- Il possesso della capacità elettorale nello stato di origine;
- di NON avere a carico alcun provvedimento giudiziario, penale e civile che comporti per lo Stato comunitario di appartenenza la perdita del diritto.
Tempi di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte deve essere presentata, non oltre il 90° giorno anteriore alla data fissata per la consultazione.
La modulistica viene resa disponibile in prossimità delle elezioni.
Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna
Entro 45 giorni a decorrere dal 90° giorno antecedente alla data fissata per la consultazione.
Costi
L'iscrizione è gratuita.
Sportelli al pubblico che erogano il servizio
Lunedì, Martedì, Giovedì dalle ore 08.30 alle ore 12.30.
In atto il ricevimento pubblico avviene esclusivamente su appuntamento tramite prenotazione sul sito istituzionale o telefonicamente.