torna indietroAgenzia Sociale per la Casa

Che cos’è l’Agenzia sociale per la Casa

L’Agenzia Sociale per la Casa è un servizio attivo nei Comuni di Palermo, Monreale e Villabate, finanziato dai fondi Pon Metro Città Metropolitana di Palermo, che mette in campo forme di sostegno per le persone che non sono in grado di sostenere il canone d’affitto o hanno difficoltà a trovare un alloggio. 

L’obiettivo è quello di costruire progetti che accompagnano i cittadini ad acquisire autonomia abitativa, superando la logica dell’assistenzialismo. Si tratta di un modello innovativo che mette insieme pubblico e privato sociale, rispondendo ai bisogni delle persone in maniera individualizzata e attraverso un approccio multidisciplinare. 

L’Agenzia sociale è un luogo dove i cittadini possono trovare soluzioni nuove e immediate ai loro bisogni abitativi. La logica del modello è superare la frammentazione che spesso caratterizza le politiche abitative, costruendo percorsi di autonomia in cui i cittadini non sono “utenti” ma persone da riconnettere nelle loro comunità. 

A chi ci rivolgiamo

- cittadini e famiglie in difficoltà economica, in situazione di morosità o in condizione di sfratto;

- studenti, lavoratori, stranieri, che ricercano soluzioni abitative economicamente sostenibili

Il team dell’Agenzia sociale per la casa

Le 10 equipe multidisciplinari, composte da psicologi, assistenti sociali, educatori e mediatori linguistici, hanno il compito di accogliere i bisogni delle persone e costruire con e per loro un nuovo progetto di vita.

Attraverso l’utilizzo dei fondi nazionali del Pon Metro, il Comune di Palermo ha scelto di destinare delle risorse per sostenere le persone che si trovano in una situazione temporanea di difficoltà nel mantenere un alloggio dignitoso.

L’azione prevede l’avvio di un progetto di intervento, costruito dall’Agenzia sociale per la casa per la persona presa in carico, congiuntamente al servizio sociale del comune di riferimento e l’erogazione di un contributo economico.

Per informazioni generali è possibile contattare il nostro numero verde: 800 567999 - da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 14.00 - cabinadiregia.ponmetropalermo@gmail.com - Pagina Facebook

Il contributo economico

Il contributo economico interviene a garanzia dei proprietari di casa, che potranno usufruire di pagamenti anticipati da parte del Comune di Palermo per un periodo di tempo sufficiente a far riprendere l’autonomia delle persone nella gestione del proprio alloggio. I contributi, nei massimali stabiliti e di seguito specificati, vengono erogati direttamente al proprietario di casa. Ogni contributo comprende la copertura del deposito cauzionale, delle spese per la consulenza dell’agenzia immobiliare e delle mensilità anticipate sino al massimo del contributo erogabile all'utente previsto dal suo progetto individualizzato.

Per poter ottenere il contributo per il sostegno all’affitto è necessario che vi sia stipulato un contratto di locazione regolarmente registrato o un preliminare di contratto con impegno alla registrazione da parte del proprietario di casa.

Durata e ammontare dei contributi 

I progetti prevedono la copertura di un'annualità con la possibilità di rinnovo per un’ulteriore annualità. 

L’ammontare prevede:

- massimo euro 

- 4.800 per i nuclei familiari fino a tre componenti;

- massimo euro 7.200 per i nuclei familiari superiori a tre componenti.

I 10 punti snodo dell’Agenzia sociale per la casa

I 10 punti snodo dell’Agenzia sociale per la casa sono attivi nelle 8 circoscrizioni territoriali e nei comuni di Monreale e Villabate.

Per accedere al servizio ci si può recare presso il servizio sociale della propria circoscrizione.

I CIRCOSCRIZIONE Palazzo Magnisi - via Fratelli Orlando, 16 -  091/740.54.18  

II CIRCOSCRIZIONE  Palazzo Barone - Via Lincoln, 144 - 091.740.34.65/49

III CIRCOSCRIZIONE (attualmente gli uffici non sono utilizzabili, si riceve su appuntamento) via Damiano Lo Greco n. 5 (già via del Segugiro)  - 091.740.91.60/61 

Per informazioni: 3338137249 merc. 9.00-14.00 e 15.00-17.30 e venerdì 9.00- 14.00

IV CIRCOSCRIZIONE Viale Regione Siciliana Nord Ovest, 95 - 091.740.95.29

V CIRCOSCRIZIONE Via De Sanctis, 14 - 091/740.30.66/70 

VI CIRCOSCRIZIONE Via Monte San Calogero, 26-28 - 091.740.76.88

VII CIRCOSCRIZIONE Via Spata, 10/20  - 091.740.80.45

VIII CIRCOSCRIZIONE  Via Enrico Fileti, 19 - corpo E - 091.740.74.30 

Monreale (nel quale potrà accedere l’utenza residente nei Comuni di Piana degli Albanesi, Altofonte e Santa Cristina Gela) in via Venero 117 - Monreale

Villabate (nel quale potrà accedere l’utenza residente nei Comuni di Belmonte Mezzagno e Ficarazzi) rivolgersi ai servizi sociali Via Municipio, 7 - Villabate

  • Sportelli al pubblico che erogano il servizio

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)