torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Eredia (o Heredia) Luigi
(Poeta, filosofo ed erudito)

Nacque nella seconda metà del secolo XVI e morì nel 1604.

Di nobile famiglia palermitana, conseguita la laurea in utroque (diritto civile e canonico), si dedicò con grande passione agli studi letterari e fu molto apprezzato dalla classe intellettuale del tempo che includeva i nomi prestigiosi del Paruta, del Mongitore, del Di Giovanni, del Crescimbeni. 

Fece anche parte dell'Accademia degli Accesi.

Tra le sue opere si ricordano 'Apologia di Teocrito e dei poeti bucolici' (1603); 'La surci giurania' (cioè la battaglia tra topi e rane, poema eroicomico in dialetto siciliano), in cui egli lascia intuire una polemica sorta tra Bartolo Sirillo e Filippo Paruta per motivi di carattere letterario; 'Trappoleria' una commedia pubblicata e rappresentata nel 1603.

Nello stesso anno, una sua raccolta di 25 piccoli madrigali venne posta in musica dai più noti musicisti siciliani del tempo e stampata a Palermo dal tipografo G.B.Maringo. 

Un'altra raccolta di rime inedite è stata pubblicata da Salomone Marino nel 1875, con il titolo 'Le rime di Luigi D'Eredia, palermitano'.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)