Consulta l'archivio biografico
La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.
Nato il 12 maggio 1888 e morto a Milano, l'undici gennaio 1968.
Allievo di Cotogni al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, debuttò nel 1909 a Palermo al Teatro Biondo in "Bohème" e "Aida" e vi tornò nel 1911 e nel 1915; poi al Teatro Massimo, a vari intervalli dal 1916 al 1956.
Dopo un'intensa attività in Italia e in molti teatri esteri (Alessandria d'Egitto, Pietroburgo, Buenos Aires, Barcellona), la sua grande affermazione venne con il "Falstaff" alla Scala per l'inaugurazione della stagione 1921-22, invitato da Toscanini. Da allora interpretò questo ruolo circa 1200 volte.
Scritturato dai maggiori teatri (Chicago, Parigi, Londra), partecipò ai più importanti festival internazionali. Negli ultimi anni tenne un corso di perfezionamento per cantanti lirici al Conservatorio di Pesaro. Fu il primo interprete de "La donna silenziosa" di Strauss.
Notissimo baritono mozartiano, ebbe nel suo repertorio opere di Rossini, Donizetti, Meyerbeer, Charpentier, Wagner e Puccini.