Consulta l'archivio biografico
La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.
Nato il 3 aprile 1859 e morto il 12 marzo 1940.
Era figlio di Giuseppe Nicolò Pipitone e di Caterina Federico.
Insegnò storia e geografia nella Scuola normale maschile e successivamente letteratura italiana all'Università
Fu socio dell'Accademia di scienze, lettere e arti, della Società siciliana di Storia Patria, dell'Accademia Peloritana di Messina.
Fondò e diresse, insieme a P. Silvestri, il giornale letterario "Il momento" e, insieme a Pietro Lanza di Scalea, "La vita letteraria" (1888), rassegna siciliana di storia, letteratura ed arte.
Fondò anche "L'Antologia siciliana" ( 1901) e "L'Attualità" (1908), ricevendo la collaborazione dei più autorevoli letterati del tempo.
Molti suoi saggi critici furono pubblicati sui periodici "Il Faustà", "Il Prometeo", "Cronaca bizantina", "La domenica letteraria".
Scrisse opere storiche e opere di critica letteraria; tra le prime si ricordano "I Parlamenti in Sicilia", "I Chiaramonte in Sicilia", "La rivoluzione del 1820 in Sicilia".
Tra le seconde: "Saggi di letteratura italiana contemporanea" (1885-88), "Il naturalismo contemporaneo in letteratura" (1886), "Di alcuni caratteri della letteratura in Sicilia nella prima meta' del sec. XIX.s".