torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Flaccovio Salvatore Fausto
Flaccovio Salvatore Fausto
(Editore)

Nato a Palermo il 20 maggio 1915 e morto il 28 settembre 1989.

Dopo un breve apprendistato presso il libraio editore Filippo Ciuni, nel 1938 aprì a Palermo la libreria di via Ruggero Settimo, che in breve tempo trasformò in un luogo d'incontro di intellettuali, scrittori ed artisti.

Pertanto, oltre che imprenditore, fu un importante operatore culturale e utilizzò il suo locale anche come galleria d'arte che ha ospitato mostre di pittori del calibro di Renato Guttuso, Lia Pasqualino Noto, Mucchi, Tamburi, Severini.

Nel dopoguerra fu l'editore della rivista "Chiarezza", alla quale collaborò anche Elio Vittorini che a Milano aveva già fondato "Il Politecnico".

Nel 1953 pubblicò la rivista "Sicilia" dell'Assessorato regionale al turismo, diretta da Pino Orlandi e con la consulenza artistica del pittore Bruno Caruso.

Tra le altre grandi realizzazioni editoriali si ricordano: "I mosaici di Monreale" di Ernst Kitzinger del 1960, "Storia del Parlamento italiano" in 19 volumi e molte opere di Luigi Natoli (William Galt): "I Beati Paoli", "Frà Diego La Matina", "Cagliostro il grande avventuriero", "Calvello il bastardo", "Coriolano della Floresta", "La vecchia dell'aceto".

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)