torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Spatafora Placido
(Gesuita)

Nato nel 1628 e morto nel 1691.

Insegnò greco, latino e italiano nel Collegio palermitano della Compagnia; molte delle sue opere a stampa dovevano servire da manuale ai suoi allievi: "Patronymica graeca et latina" pubblicata da Agostino Bossio nel 1668; "La Prosodia italiana", ovvero l'arte con l'uso degli accenti nella volgar favella d'Italia, edito da Pietro dell'Isola nel 1682 ed ancora a Venezia, presso Orlando nel 1684 e postuma a Napoli, da Parrino e Muzio, nel 1695.

I suoi "Precetti grammaticali sopra le parti più difficili e principali dell'orazione latina", stampati per la prima volta a Palermo nel 1691, ebbero un grande successo a giudicare dalle numerose edizioni sino al XIX secolo. Rimase manoscritto il "Dizionario siciliano ed italiano in quattro volumi", inspiegabilmente sparito il secondo volume contenente le lettere D-H.
 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)