Consulta l'archivio biografico
La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.
Nato il primo gennaio 1878 e morto l'otto luglio 1968.
Fu certamente un personaggio vulcanico, a soli sedici anni si mette in luce nelle riunioni organizzate dai fratelli milanesi Coen al ?Veloce Club Trinacria?, che si trova nel piano Parlatore. Batte fior di velocipedisti come Ernesto Barraja e Francesco Amato.
Nel 1896 si aggiudica il primo campionato siciliano e si ripete due anni dopo. Tra il 1902 e il 1905 vince 32 corse su strada.
Rimane storica la Palermo-Trapani-Palermo, dove stacca di trenta minuti il secondo classificato. Nel 1906 sfida a Parigi Thorwald Ellegaard, sei volte campione del mondo. La gara è vinta in volata dal danese, ma al momento del pesage delle biciclette salta fuori che Ellegaard ha tubolari più leggeri. Sofia chiede la rivincita, che non si farà mai.
Dopo la prima guerra mondiale, lo sportivo palermitano va a dirigere il giornale "L'Ora" nel quale dà vita ad una pagina dedicata interamente allo sport.