torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Serio e Mongitore Francesco
(Storico)

Nato nel 1706 e morto nel 1766.

Figlio di una sorella di Antonino Mongitore, fu personaggio di spicco nel panorama culturale palermitano del XVIII secolo. Condotti a termine studi di lettere, filosofia e teologia presso i Gesuiti, fu nominato parroco della Chiesa di S. Maria di Monserrato al Borgo e successivamente di S. Giacomo alla Marina. Socio di diverse Accademie svolse incarichi di rilievo nella Chiesa palermitana: giudice ed esaminatore sinodale, consultore e qualificatore della SS. Inquisizione.

Numerose furono le sue pubblicazioni, si ricorda "I Parlamenti di Sicilia raccolti da Antonino Mongitore". Ricevuta in eredità la biblioteca dello zio, la lasciò alla Biblioteca del Senato palermitano. Sono rimasti inediti molti dei suoi manoscritti tra cui si segnala il trattato in 4 volumi "Summorum pontificum monumenta Sicilia"  dove si opponeva fermamente alle tesi espresse da Giovanni di Giovanni nel "Codex diplomaticus Siciliane". Alla base di ciò potrebbero esserci state le aspre critiche mosse dallo zio Antonino, che pare  sia morto per attacco apoplettico dopo la lettura di questo libro.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)