torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Pasqualino Antonio
(Medico e antropologo)

Nato nel 1931 e morto il 17 settembre 1995.

Insegnò in diversi periodi al Dipartimento di antropologia dell'Università di Berkeley e all'Istituto di scienze antropologiche e geografiche dell'Università di Palermo.

E' stato vicepresidente dell'Associazione italiana di studi semiotici e il fondatore dell'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, del Museo internazionale delle marionette e del Festival di Morgana, rassegna dedicata al teatro di figura.

Fu inoltre tra i fondatori del Circolo semiologico siciliano.

Oltre che delle fonti letterarie del repertorio dell'opera dei pupi, si è occupato di semiotica e di feste popolari.

Tra le sue pubblicazioni: "Per un'analisi della letteratura cavalleresca" in "Uomo & Cultura" del 1970; "L'opera dei pupi", Palermo 1977; "La festa di Santa Croce a Casteltermini" in "Festa, antropologia e semiotica", Firenze 1981; "Marionettes and Glove Puppets. Two Teatrical Systems of Southern Italy" in "Semiotica" del 1983; "Dal testo alla rappresentazione. Le prime imprese di Carlo Magno", Palermo 1987.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)