Consulta l'archivio biografico
La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.
Nato a Nicosia (Catania) nel 1694 e morto a Palermo nel 1760
Di nome Giovanni Battiano o forse Battista, assunse il nome di Gabriello dopo aver preso i voti ecclesiastici. Entrato a far parte dell' Ordine dei Minimi giovanissimo, si impegnò con costanza ed entusiasmo allo studio della teologia e della filosofia, ma si dedicò con autentica vocazione soprattutto alla matematica e alle scienze esatte, tanto da creare all'interno del convento di Palermo un' Accademia nella quale convenivano numerosi illustri scienziati del suo tempo.
La sua prima opera fu relativa alla trigonometria piana e sferica, nell' orografia, invece, il capitolo più importante fu dedicato ai quadrati. Ma certamente ciò che lo rese famoso, facendolo passare alla storia, fu l' invenzione ingegnosa di un tipo di orologio che lui volle regalare al suo convento, invenzione illustrata in una sua opera dal titolo "Automatum Inaequale, sive horologium antiquum automate animatum". Altre opere:"Trigonometria plana et sphaerica perspicuis demonstrationibus, corollaris ac scholiis illustrata" del 1754 e "Horografia trigonometricae pertractata" del 1758.