torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Gugino Edoardo
(Fisico)

Nato a Vallelunga (Caltanissetta) nel 1895 e morto a Palermo nel 1967.

Nonostante una invalidante poliomielite infantile, grazie al suo impegno e alla sua volontà riuscì a concludere i suoi studi con una laurea in fisica conseguita nel 1919 e una in ingegneria industriale conseguita nel 1923.

Incaricato all'insegnamento di fisica e chimica negli anni 1920-1923, esercitò la libera professione fino al 1926, anno in cui fu nominato assistente incaricato alla Cattedra di meccanica razionale.

Nel 1930 conseguì la libera docenza, nel 1933 fu chiamato all'Universita' di Messina quale professore straordinario di meccanica razionale, infine, l'anno successivo si trasferì sulla stessa cattedra a Palermo dove tenne anche l'incarico di fisica matematica.

Si dedicò molto alla ricostruzione del Circolo Matematico e si interessò con particolare attenzione alla ricerca riguardante la teoria dell'elasticità, la meccanica analitica e la geometria differenziale.

Tra i suoi lavori si ricordano: "Energia elettrica e industrializzazione in Sicilia", "Esperienze rovesciate" (prima parte), "Energia elettrica e industrializzazione in Sicilia. Un progetto in Sicilia" (seconda parte), "Energia elettrica e industrializzazione in Sicilia. Prezzi, controlli e promesse" (terza parte).

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)