Consulta l'archivio biografico
La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.
Nato il 28 settembre 1807 e morto nel 1886.
Appartenente ad una famiglia nobile, il padre Giuseppe discendeva dai principi di Comitini e la madre, Teresa, era una Requisenz dei principi di Pantelleria; entrò giovanissimo nel monastero benedettino di Monreale, mutando il proprio nome di battesimo Francesco in quello di Domenico Benedetto.
Appassionato di belle arti e di storia naturale, studiò da autodidatta il disegno, l'architettura, e la storia naturale, in particolare l'entomologia e la malacologia.
Tenne lezioni di fisica e di filosofia, materia quest'ultima che insegnò anche nel monastero di Montecassino, dove era stato trasferito nel 1839.
Visse nei monasteri di Cesena e di Perugia, e in quest'ultimo illustrò il celebre coro ligneo, eseguito sui disegni di Raffaello.
Fece ritorno a Monreale nel 1852.
Lasciò numerose opere, tra le quali si ricordano "Alcune note sulle antichita' di Sicilia" del 1839 e "Dissertazione fisico-teologica sull'origine dell'anima" del 1870.
Ma la più importante è certamente "Il Duomo di Monreale" (1859-70), illustrata con 90 tavole cromolitografiche.
Di carattere religioso è invece un libro edito da F. Lao nel 1870 "Su la origine dell'anima e talune verità teologiche che ne dipendono, dissertazione fisica teologica", che gli procurò le critiche della rivista dei gesuiti "Civilta' cattolica".