torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Abbate Migliore Salvatore
(Giornalista e letterato)

Nato a Palermo l' 11 aprile 1820 da Filippo e Cira Migliore

Non si hanno molte notizie su di lui; ci e noto per avere pubblicato nel 1844 a Palermo, presso Clamis e Roberti "La nuova guida pel siciliano e lo straniero a Palermo", che ottenne un buon successo di vendite al punto da richiedere subito un'altra edizione.

Non venne però mantenuta la promessa di offrire una descrizione più ampia della Comune contenente un numero maggiore di notizie storiche, artistiche ed architettoniche.

Nel 1845 si trasferì negli Stati Uniti d'America, dove continuò la sua professione di giornalista; dopo il suo ritorno a Palermo nel 1848, pubblicò un resoconto delle esperienze acquisite: "Il siciliano nell'America Settentrionale negli anni 1845 e 1846".

Scrisse ancora "l'Almanacco del popolo costituzionale di Sicilia per l'anno 1849" ed un altro opuscolo strenna sul 12 gennaio, anniversario dell'indipendenza della Sicilia.

Diresse diversi giornali: nel 1851 il "Diadema", nel 1853 "Il Vapore" e successivamente la "Gazzetta di Palermo".

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)