torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Aliotta Antonio
(Filosofo)

Nato il 18 gennaio 1881 e morto a Napoli il primo febbraio 1964

Esordì da studente con alcune poesie pubblicate nel periodico letterario "La Scintilla", da lui fondato a Palermo nel 1900 insieme a G. A. Borgese. Proseguì gli studi universitari a Firenze, dove fu tra i fondatori della rivista "Medusa" alla quale collaborò con versi e articoli filosofici.

Conseguita nel 1905 la libera docenza in psicologia sperimentale, preferì insegnare nelle scuole medie di Lucera, Senigallia e Palermo. Vinse successivamente la cattedra di filosofia teoretica nell'Università di Padova, che poi tenne anche nell'Ateneo di Napoli dal 1919 fino al 1951.

Fu socio dell'Accademia dei Lincei e insignito della medaglia d'oro di benemerito di prima classe della scuola, della cultura e dell'arte. Diresse la rivista internazionale di filosofia "Logos" e fu uno dei più attivi frequentatori della Biblioteca filosofica di Palermo, fondata da Giuseppe Amato Pojero. Sue opere principali: "La reazione idealistica contro la scienza" del 1912, "L'estetica del Croce e la crisi dell'idealismo moderno" del 1917, "La guerra eterna e il dramma dell'esistenza" del 1917, "La teoria di Einstein e le mutevoli prospettive del mondo" del 1922, "Relativismo e idealismo" del 1922, "Il problema di Dio e il nuovo pluralismo" del 1924, "Evoluzionismo e spiritualismo" del 1948, "Critica dell'esistenzialismo" del 1951.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)