Attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini comunitari
Attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini comunitari
L'attestazione di iscrizione anagrafica di cittadini dell'Unione, comunemente denominata "attestazione di regolare soggiorno", di norma viene rilasciata, a richiesta dell'interessato, al momento della conclusione del procedimento di iscrizione anagrafica o in un momento successivo, sempreché sussistano i requisiti di regolarità del soggiorno anche in relazione al momento della richiesta.
Tale attestato non è un'autorizzazione al soggiorno a tempo indeterminato, ma rappresenta la prova che, al momento del suo rilascio, l'interessato ha dimostrato il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente.
L'attestazione è un documento che dimostra l'avvenuto adempimento dell'obbligo di iscriversi all'Anagrafe previsto dalla legge per i Cittadini dell'Unione Europea che soggiornano in Italia per un periodo superiore a 3 mesi.
Cosa Occorre
I cittadini dell'Unione Europea iscritti all'Anagrafe da meno di 5 anni, in possesso dei requisiti di soggiorno, possono chiedere il rilascio di un'attestazione di iscrizione anagrafica. Il D. Lgs. n. 30/2007 si applica anche ai cittadini appartenenti ai seguenti Stati: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, San Marino, Principato di Monaco, Principato di Andorra, Città del Vaticano.
Modalità di pagamento
Sia per la richiesta che per il rilascio dell'attestato occorrono due marche da bollo, una marca da bollo da € 16.00 per la richiesta e una marca da bollo da € 16.00 per l'attestazione rilasciata.
Scadenze
Nessuna
Modulistica
Sportelli al pubblico che erogano il servizio
Martedì e Giovedì dalle ore 8:30 alle ore 13:00