Trasferimento della residenza all'estero e iscrizione A.I.R.E. per cittadini italiani
AIRE E RETTIFICHE ANAGRAFICHE
Contatti
Trasferimento della residenza all'estero e iscrizione A.I.R.E. per cittadini italiani
I cittadini ITALIANI che trasferiscono all'estero la propria residenza, per un periodo superiore a 12 mesi, devono farne dichiarazione all’Ufficio consolare della circoscrizione di immigrazione e/o al portale FAST IT, entro 90 giorni dall’espatrio.
L'iscrizione nell'A.I.R.E. consente di mantenere il diritto al voto e di ottenere il rilascio dei normali certificati presso gli Uffici del Comune e gli uffici Consolari di riferimento. I cittadini, residenti a Palermo, hanno facoltà, prima di partire, di dichiarare al Comune l’intenzione di trasferire la propria residenza all’estero.
Cosa occorre
Deve essere utilizzata la modulistica predisposta dal Ministero dell'Interno. Il modulo deve essere compilato nelle parti obbligatorie contrassegnate da un asterisco (generalità interessato/i compreso il codice fiscale, indirizzo estero), sottoscritto dall'interessato e dagli altri componenti maggiorenni della famiglia, deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere anche il modulo.
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela. Devono essere indicati, sulla modulistica, indirizzi mail e/o pec, per le comunicazioni tra comune e cittadino.
A chi presentare la richiesta
La Richiesta può essere presentata al Comune secondo una delle seguenti modalità:
- a mezzo raccomandata indirizzata a: Ufficio Anagrafe Sede di Viale Lazio 119/A
- via mail a uff.aire@comune.palermo.it
- via PEC a: aire@cert.comune.palermo.it