Tipologie di procedimento

Art. 35 comma 1 lett. c, d, f, m), d.lgs. n. 33/2013 Tempestivo (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)

    Area Servizi Demografici e Decentramento

    Rif. Denominazione del procedimento
    2201 ATTESTAZIONE SOGGIORNO PERMANENTE PER CITTADINI COMUNITARI
    Descrizione del procedimento

    Il diritto di soggiorno permanente si acquisisce con il concorso dei seguenti requisiti fondamentali:

    1. cinque anni di soggiorno legale;
    2. soggiorno legale in via continuativa;
    3. familiare di cittadino comunitario avente i requisiti prima elencati per sè e per il richiedente, anch'esso legalmente soggiornante per cinque anni in via continuativa;
    4. figlio minore di anni 18 di almeno un genitore che abbia maturato il diritto di soggiorno permanente.

    Il diritto all'attestazione permanente, è estesa ai figli minori dei cittadini comunitari in possesso dell'attestazione di soggiorno permanente, indipendentemente dal periodo di soggiorno in Italia del minore e, quindi, anche dalla nascita se il genitore, anche uno solo, ha già maturato il diritto al soggiorno permanente.

    Il soggiorno legale si intende la presenza nel territorio nazionale del cittadino che abbia soddisfatto per almeno 5 anni le condizioni previste dalle norme.

    Accertato che il cittadino comunitario abbia soggiornato legalmente per 5 anni, affinchè il suo soggiorno possa essere considerato continuativo, occorrerà che:

    • non si sia allontanato dall'Italia per periodi temporanei che non superino complessivamente i 6 mesi all'anno;
    • il suo allontanamento sia motivato dall'assolvimento degli obblighi militari;
    • il suo allontanamento abbia avuto una durata massima di 12 mesi consecutivi, dovuta a motivi rilevanti, quali gravidanza e maternità, malattia grave, studi o formazione professionale o il distacco per motivi di lavoro in un altro Stato;
    • non si sia allontanato, per qualsiasi motivo, per un periodo superiore a due anni consecutivi;
    • non sia stato emanato un provvedimento di allontanamento adottato nei confronti della persona interessata.

      Il diritto al soggiorno permanente si perde a seguito dell’assenza dal territorio nazionale per un periodo superiore ai 2 anni consecutivi.

      Il familiare extracomunitario che ha soggiornato legalmente e in via continuativa per 5 anni in Italia, unitamente al cittadino UE, ha diritto al soggiorno permanente.

      I figli minori di cittadini comunitari che acquistano il diritto al soggiorno permanente, acquistano automaticamente il medesimo diritto a prescindere dal periodo di presenza sul territorio nazionale, pertanto anche al momento della nascita o immigrazione. I figli minori possono essere iscritti sull’attestato di soggiorno permanente dei genitori.

    • Sia per la richiesta che per il rilascio dell'attestato occorrono due marche da bollo, una marca da bollo da € 16.00 per la richiesta e una marca da bollo da € 16.00 per l'attestazione rilasciata.

    Normativa di riferimento
    Unità Organizzativa responsabile dell'istruttoria
    Responsabile del procedimento
    Telefono : Email :
    Ufficio competente all'adozione del procedimento finale
    Modalità di accesso al procedimento

    Su istanza di parte al Responsabile dell'U.O. di riferimento, come previsto dalla legge su procedimento amministrativo: L. n. 241/ 07.08.1990 ("Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi") aggiornato con le modifiche introdotte dal: D.L. 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013, n. 98 D.L. 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla L. 21 febbraio 2014, n. 9.


    Termine di conclusione del procedimento
    Entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta.
    Il provvedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione
    Non previsto
    Tutela Amministrativa
    Link di accesso al servizio on line
    Attualmente non è attivo il servizio online
    Modalità per l'effettuzione dei pagamenti
    Non sono previsti pagamenti
    Potere sostitutivo da attivare in caso di inerzia
    Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia è: Dott.ssa Autore Alessandra Telefono: 0917403779 Mail : a.autore@comune.palermo.it
    Per l'attivazione di tale potere può essere inviata apposita istanza alla casella di posta elettronica certificata del Settore/Ufficio competente all'adozione del procedimento finale o con scritto indirizzata allo stesso al seguente indirizzo : Piazza Giulio Cesare N.52 - PALERMO (PA)
    Risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento :
    Non risultano eseguite indagini
    Modulistica
    • PDFRTFModulo richiesta attestazione soggiorno permanente
      creazione :03/04/2023 - modifica :03/04/2023
    • PDFRTFinformativa privacy UE Generica Servizio Anagrafe
      creazione :03/04/2023 - modifica :03/04/2023
    Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze :
    Ufficio: UFFICIO STRANIERI Indirizzo: VIALE LAZIO 119/A Responsabile: Telefono: 091 7405206 Fax: Mail: ufficiostranieri@comune.palermo.it PEC: stranieri@cert.comune.palermo.it Ricevimento:

    Martedì e Giovedì dalle ore 8:30 alle ore 12:30

    creazione :03/04/2023 - modifica :03/04/2023
    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)