Tipologie di procedimento
Art. 35 comma 1 lett. c, d, f, m), d.lgs. n. 33/2013 Tempestivo (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)- Ufficio di Gabinetto del Sindaco
- Direzione Generale e Programmazione Strategica
- Area Programmazione Fondi Extracomunali
- Segreteria Generale
- Area Servizi Demografici e Decentramento
- Area dell'Avvocatura Comunale
- Ragioneria Generale
- Area delle Entrate e dei Tributi Comunali
- Area del Patrimonio, delle Politiche Ambientali e Transizione Ecologica
- Area della cultura, turismo, sport e politiche giovanili
- Area della Istruzione e Formazione
- Area delle Politiche Migratorie ed Emergenziali
- Area delle Politiche Socio Sanitarie
- Area SUAP, Sviluppo Economico, Mercati e Lavoro
- Area dei Lavori Pubblici e Manutenzioni
- Area Urbanistica della rigenerazione urbana, della mobilità e del centro storico
- Area della Polizia municipale
- Sportello autonomo concessioni edilizie
- Ufficio del Commissario per le funzioni Commissariali
- Ufficio per la protezione civile e l'edilizia pericolante
- Ufficio autonomo servizi cimiteriali
Area Servizi Demografici e Decentramento
Le dichiarazioni anagrafiche di trasferimento di Residenza da un altro comune, dall'estero vanno effettuate nel termine di 20 giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti (avvenuto trasferimento). La dichiarazione di residenza per il trasferimento da altro Comune o dall'estero (per i cittadini italiani iscritti all'Aire) ad un qualsiasi Comune sul territorio nazionale può essere effettuata on-line al link: www.anagrafenazionale.interno.it accedendo con SPID (sistema pubblico di identità digitale), CNS (carta nazionale dei servizi- tessera sanitaria) oppure CIE (carta d'identità elettronica). I cittadini cancellati per Irreperibilita’,devono utilizzare la modulistica predisposta dal Ministero dell'Interno, la quale può essere presentata al Comune secondo una delle seguenti modalità: -a mezzo raccomandata indirizzata a: Ufficio Anagrafe Viale Lazio 119 - per via telematica. Ai fini della registrazione della dichiarazione occorre che il modulo sia: -compilato nelle parti obbligatorie contrassegnate da un asterisco (generalità interessato/i compreso il codice fiscale, indirizzo con i riferimenti toponomastici dell'immobile (Via, numero civico, scala e piano) sottoscritto dall'interessato e dagli altri componenti maggiorenni della famiglia -venga allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo -Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela -Nel caso di unità abitativa in cui sono già iscritte persone occorre la firma di assenso di un componente maggiorenne della famiglia - Inoltre occorre allegare il titolo di occupazione dell'immobile - Comunicare i metri quadrati dell'appartamento ai fini TARI. Ai fini di una più veloce e corretta definizione della pratica si chiede di indicare sempre un recapito per eventuali comunicazioni (e-mail/pec, cellulare, ecc)
-
Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015. (G.U., n°73 del 28/03/2014 ) Decreto Legge 28/03/2014, n°47creazione :16/01/2023 - modifica :16/01/2023
-
Legge n. 35 del 4 aprile 2012 (G.U. ) Legge 04/04/2012, n°35creazione :16/01/2023 - modifica :16/01/2023
-
Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente (G.U., n°132 del 08/06/1939 ) Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n°223creazione :16/01/2023 - modifica :16/01/2023
-
Legge n. 1228 del 24 dicembre 1954 (G.U. ) Legge 24/12/1954, n°1228creazione :16/01/2023 - modifica :16/01/2023
Su istanza di parte come previsto dalla legge su procedimento amministrativo L. n. 241/ 07.08.1990 ("Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi") aggiornato con le modifiche introdotte dal: D.L. 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013, n. 98 D.L. 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla L. 21 febbraio 2014, n. 9.
In seguito alla registrazione delle dichiarazioni, l'ufficio provvede all'accertamento dei requisiti previsti ed in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli art. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali stabiliscono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace (reato: falsa dichiarazione a pubblico ufficiale - art. 495 c. p.)
Al Tribunale Civile