silder

Manifestazione di interesse per la costituzione della "CABINA DI REGIA" dell'agenzia sociale per la casa

Scadenze (data pubblicazione 03 Novembre 2020 - scadenza 15 Novembre 2020)
Foto

Il Comune di Palermo in coerenza con la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 12 del 17/04/2020, che approva il Regolamento Interventi di Inclusione Sociale, rende noto quanto di seguito specificato a titolo di AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE.

FINALITÀ

L’Amministrazione Comunale di Palermo ha istituito l’Agenzia sociale per la casa, con il Regolamento in materia di Interventi Abitativi – Titolo VI – Art. 29 “Istituzione e finalità dell’Agenzia Comunale della Casa” (testo emendato con Delibera del Consiglio Comunale n°26 del 11/03/2016). I compiti e le funzioni dell’Agenzia Sociale per la casa sono disciplinati dal Titolo II del Regolamento Interventi di Inclusione Sociale approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 12 del 17/04/2020.

L’Agenzia si configura come un nuovo servizio pubblico a finalità sociale, con lo scopo di individuare soluzioni abitative e percorsi di inserimento adatti a risolvere le problematiche connesse con il disagio abitativo e con il rischio o la condizione di esclusione sociale.

L’Agenzia Sociale per la casa promuove soluzioni abitative di utilità sociale attraverso:

  • Investimenti pubblici, privati, o a capitale misto (Pubblico e privato insieme);
  • La sottoscrizione di accordi per l’istituzione di “fondi etici”;
  • L’utilizzo di beni confiscati alla mafia (ex Legge 575/65, nei limiti delle proprie disponibilità e secondo quanto prescritto all’art. 1 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze del 30.01.2015) idonei ad essere adibiti a civile abitazione;
  • favorire l’incontro tra domanda e offerta di alloggi privati in affitto a canone concordato secondo gli accordi territoriali che saranno da questa stipulati offrendo:

 - Incentivi e garanzie alla proprietà;

- Tutele agli inquilini in merito ai canoni applicati e supporto attraverso strumenti economici finalizzati alla locazione;

- Interventi atti a ridurre il fenomeno degli sfratti legati alla morosità incolpevole.

L’Agenzia Sociale per la Casa, per tutti gli interventi potrà utilizzare i fondi destinati agli interventi di sostegno all’abitare messi a disposizione da: Comune di Palermo, Regione Siciliana, Fondi Statali e Comunitari e provenienti da Istituzioni Private sulla base di specifici accordi stipulati dalla stessa.

L’Agenzia Sociale per la Casa ha i seguenti COMPITI:

  • Realizzare una “centrale operativa” che governi i processi in materia di contrasto alla povertà abitativa;
  • Attivare il confronto con Enti, Fondazioni, Istituti di credito, investitori etici, categorie sociali ed economiche, sindacati di categoria, associazioni, cittadine/i, per sostenere e facilitare l’accesso all’abitazione, promuovendo anche la realizzazione di forme di sperimentazione innovativa per la stipula di contratti di locazione a prezzi calmierati;
  • Stabilire procedure uniche rispetto alla stipula di accordi di rete con Enti ed Agenzie del territorio con particolare riguardo all’accompagnamento sociale all’utenza che versa in disagio abitativo, coinvolgendo e mettendo in rete strumenti e risorse presenti sul territorio;
  • Definire metodologie comuni (replicabili) per l’individuazione dei bisogni specifici (poverty maps) e requisiti di accesso alle prestazioni in materia di assistenza

STRUTTURA E MODALITA’ OPERATIVA

Come stabilito all’art. 11.1 del Regolamento in Materia di Interventi di Inclusione Sociale, l’Agenzia Sociale per la Casa assume la Governance e le funzioni di Osservatorio sulle tematiche inerenti le politiche abitative, come disciplinato dagli Articoli dal 26ter e fino all’Art. 26 ter/4 del Regolamento in materia di Interventi Abitativi (testo emendato con Delibera del Consiglio Comunale n°26 del 11/03/2016) e per tutte le azioni di promozione delle politiche di sostegno all’abitare.

La principale struttura organizzativa dell’Agenzia Sociale per la Casa è la “Cabina di Regia” che, al fine di rendere esecutiva la funzione di Governance così come stabilito al citato art. 11.1 del Regolamento, opera come organo partecipativo e inclusivo, con funzione consultiva nella prospettiva del migliore coordinamento delle politiche e degli interventi di sostegno all’abitare.

La Cabina di Regia, è presieduta dall’Assessore Comunale al ramo o, su delega dello stesso, dal Dirigente del Servizio preposto, e convocata o per iniziativa dall’Assessore Comunale al ramo o del Dirigente del Servizio preposto.

Il presente Avviso ha lo scopo di dare accesso alla COMPOSIZIONE della “Cabina di regia” dell’Agenzia Sociale per la casa ai soggetti interessati, come di seguito specificato:

  • Assessore Comunale al ramo (con funzione di Presidente)
  • Dirigente Servizio Dignità dell’Abitare del Comune di Palermo
  • Coordinatore del progetto PON METRO PA 3.1.1.a - Agenzia Sociale per la casa (fino alla sua completa realizzazione)
  • Direttore dell’Esecuzione del progetto PON METRO PA 3.1.1.a - Agenzia Sociale per la casa (fino alla sua completa realizzazione)
  • Funzionari del Comune, altri operatori e personale tecnico operante all’interno della “Cabina di regia”
  • Tutte le sigle sindacali che ne faranno una formale richiesta, a firma del Legale Rappresentante, da inviare o consegnare alla “Cabina di regia dell’agenzia sociale per la casa” sita presso il Servizio Dignità dell’Abitare – Via De Santicts,14 – Palermo; nel caso in cui le richieste sono firmate digitalmente possono essere inviate all’indirizzo mail Istituzionale: agenziasocialecasa.snodo@comune.palermo.it ; TERMINE ULTIMO 15 NOVEMBRE 2020. 
  • Tutti gli Enti del Terzo Settore e non, le Fondazioni, gli Istituti di credito, gli investitori etici, rappresentanti di categorie sociali ed economiche, a vario titolo direttamente interessati, in coerenza con il proprio Statuto o mandato, sul tema dell’inclusione sociale e abitativa, che ne faranno una formale richiesta, a firma del Legale Rappresentante, da inviare o consegnare alla “Cabina di regia dell’agenzia sociale per la casa” sita presso il Servizio Dignità dell’Abitare – Via De Santicts,14 – Palermo; nel caso in cui le richieste sono firmate digitalmente possono essere inviate all’indirizzo mail Istituzionale: agenziasocialecasa.snodo@comune.palermo.it  ; TERMINE ULTIMO 15 NOVEMBRE 2020.

La “cabina di regia” composta come sopra descritto, si farà altresì promotrice del raccordo Istituzionale, su temi specifici, con gli organismi della Regione Siciliana e dello Stato competenti in materia di politiche abitative ed interventi di sostegno all’abitare.

Avviso
banner agenzia sociale per la casa
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)