silder

#Avviso 27 ottobre 2021

Graduatorie definitive Emergenza Abitativa

Si informano i cittadini interessati che, con Determinazione Dirigenziale n. 11274 del 27.10.2021, sono state approvate le Graduatorie definitive A, B e C dell'Emergenza Abitativa anno 2021. Le stesse sono in pubblicazione in formato oscurato ai sensi di legge

#Avviso 21 aprile 2021

Agenzia sociale per la casa - Ripresa attività

L'Agenzia sociale per la casa, servizio attivo nei Comuni di Palermo, Monreale e Villabate, riprende l'attività ordinaria di supporto e sostegno alle persone e alle famiglie con fragilità sociali ed economiche con l'obiettivo di accompagnare verso una graduale autonomia abitativa.

#Notizia 03 dicembre 2020

Agenzia Sociale per la Casa. Poli per soggetti con disabilità

L'Amministrazione comunale di Palermo, nell’ambito del progetto di “Agenzia Sociale per la Casa – Poli per soggetti con disabilità” previsto dal PON – Metro, attiverà percorsi di accompagnamento all'autonomia abitativa e di inclusione attiva rivolti a persone con disabilità fisica e/o psichica e/o sensoriale.

Storie di casa

"Quattro figli, una famiglia e tanti sogni nel cassetto, quelli che per molti sono “routine”, faccende quotidiane. E invece per altri diventano vere e proprie conquiste: frequentare l’università, avere una casa dove poter progettare una nuova vita, arrivare a fine mese con serenità, senza ansie, senza paure"

Storie di vita quotidiana, quella che si ricuciono con l’Agenzia sociale per la casa

Quattro figli, una famiglia e tanti sogni nel cassetto, quelli che per molti sono “routine”, faccende quotidiane. E invece per altri diventano vere e proprie conquiste: frequentare l’università, avere una casa dove poter progettare una nuova vita, arrivare a fine mese con serenità, senza ansie, senza paure.

Sono questi i sogni di Salvatrice e Francesco, che insieme ai 4 figli vivono a Palermo vicino al Policlinico. Sogni “soffocati” dalla pandemia che ha accentuato le difficoltà economiche della famiglia. Tutto inizia con forti ritardi nei pagamenti dello stipendio, Francesco che lavora soltanto quattro ore, durante la notte, al mercato ortofrutticolo si trova spiazzato. Come arrivare a fine mese? Come sostenere le spese domestiche e ricucire quell’equilibrio quotidiano messo in discussione dall’emergenza?

Salvatrice che in precedenza ha avuto accesso a un percorso di tirocinio non può purtroppo lavorare, a causa di un infortunio proprio sul lavoro che le ha causato la paralisi della colonna vertebrale.

Eppure c’è un modo per ricucire quell’equilibrio quotidiano. Ricominciare a progettare. L’opportunità arriva quando la famiglia entra in contatto con l’Agenzia sociale per la casa attraverso l’incontro con un assistente sociale del Comune di Palermo. Forte è il dialogo tra pubblico e privato, una voce corale a sostegno dei cittadini.

«La difficoltà principale per noi – confessa Francesco - è stata quella di pagare le bollette della luce. Se riusciamo già a pagare un affitto e il condominio abbiamo difficoltà a pagare le utenze. Abbiamo scelto di chiedere aiuto all’agenzia sociale per la casa e ci hanno sostenuto sia sull’affitto sia per le utenze».

La sintesi di questo lavoro è proprio la storia di Francesco e Salvatrice, che ricevono sostegno dall’Agenzia per pagare l’affitto di casa. In particolare, il contributo economico ha permesso alla famiglia di pagare le mensilità arretrate d’affitto e le bollette.

L’equilibrio quotidiano si è ricucito, i sogni senza l’ansia di non avere più una casa hanno cominciato a battere di nuovo.

«I miei figli -  conclude Francesco – hanno capito le difficoltà e noi quotidianamente lottiamo per andare avanti, proprio perché il nostro futuro sono. Ai miei figli dico sempre che devono restare uniti. Mio figlio sogna di andare a Londra e noi cerchiamo sempre di incoraggiarlo affinché posso realizzarsi. Spesso non si conoscono i sacrifici che ci sono dietro una famiglia, il supporto dell’Agenzia è ciò che ci ha permesso di andare avanti»

banner agenzia sociale per la casa
  • Consorzio Sol. Co. - Rete di Imprese Sociali Siciliane
  • Fondazione ÈBBENE
  • Sviluppo Solidale  - Società Cooperativa Sociale dal 1996
  • Centro Studi Opera Don Calabria
  • Inventare Insieme Onlus
  • Ispettoria Salesiana Sicula S. Paolo
  • Centro di Accoglienza Padre Nostro ETS
  • Istituto Don Calabria - Progetto La Famiglia
  • EURO – Centro di ricerca, promozione ed iniziativa comunitaria
  • Next - Nuove Energie X il Territorio
  • Apriti Cuore Onlus

Ti è stata utile questa pagina?

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)