Ottobre con DimORA

Accade a Palermo (dal 18 Ottobre 2024 al 27 Ottobre 2024)
Foto

L’Assessorato alle Attività sociali e Socio-Sanitarie del Comune di Palermo ha organizzato, nell’ambito del Progetto POC PA I 3.1.a - Poli diurni e notturni per l’accoglienza di soggetti fragili in povertà socio-sanitaria, un ciclo di iniziative “Ottobre con DimORA” dedicato al fenomeno dell’homelessness .

Cinque i momenti di confronto e incontro in cui istituzioni, enti del terzo settore e cittadini parteciperanno ad eventi inclusivi dedicati a sensibilizzare sul tema dei senza dimora e a coinvolgere le persone che vivono in strada. 

In programma diverse iniziative: si parte con la tavola rotonda “POC DimORA! Come fare emergere le competenze delle persone senza dimora” di venerdì 18 Ottobre 2024, dalle ore 9:30 fino alle ore 13:30, nel Polo per l’accoglienza della città di Palermo “Casa San Francesco in vicolo Infermeria dei Cappuccini n. 3. Il prossimo week end successivo sarà ricco di appuntamenti: in agenda  “Il filo della reciprocità”,  iniziativa di street food e consegna di coperte (venerdì 25 ottobre dalle ore 18:00 alle ore 21:00 in Piazza XIII Vittime; InCampo! Torneo di calcio (sabato 26 ottobre dalle ore 14:00 alle ore 17:00 presso i Campi Sant’Ernesto via Galileo Galilei n. 50). Doppio appuntamento domenica 27 ottobre con la passeggiata sociale tra le strade di Palermo per raccontare “I luoghi della legalità” dalle ore 15:00 alle ore 17:00 (si parte da Villa Bonanno angolo Corso Vittorio Emanuele) e Talenti senza DimORA! Festival festival dalle ore 16.00 alle ore 22.00 a Villa Filippina dove sarà allestito uno spazio con stand espositivi di oggetti e manufatti, degustazione di prodotti culinari, performance canore e reading di poesie a cura delle persone ospiti dei Poli del progetto POC DimORA.

Gli stand e le attività sono curate dalle persone ospiti dei Poli del progetto POC DimORA.

DimORA! è un progetto per l’accoglienza di soggetti fragili in povertà socio-sanitaria finanziato dal Comune di Palermo nell’ambito dell’Asse 3 – Servizi per l’inclusione sociale del PON Metro Palermo  2014-2020. Il progetto avviato nel 2018 ha come soggetti attuatori la Fondazione Don Calabria, il Centro Diaconale Valdese, La Panormitana Cooperativa Sociale, Croce Rossa Italiana-Comitato di Palermo e la Fondazione San Giuseppe dei Falegnami che attraverso la sperimentazione di modelli di intervento integrati, lavorano per permettere a chi vive una grave condizione di marginalità di attivare gradualmente le proprie risorse personali per uscire dal circuito assistenziale e acquisire o ritrovare la piena autonomia. 

Locandina eventi ottobre con DimOra! 2024
</> -
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)