Festaggiamenti in onore della Beata Vergine Maria SS. del Rosario al Carminello

Accade a Palermo (dal 12 Ottobre 2024 al 13 Ottobre 2024)
Foto

Come è ormai tradizione, ritorna puntualmente la Festa in onore di Maria SS. del Rosario, che da quasi tre secoli si svolge presso l’antico Oratorio del Carminello, opera Serpottiana a Palermo, situata nel cuore del quartiere Ballarò/Albergheria.

 La Confraternita che celebrà il suo 292° anno di fondazione ( 1732-2024) invita tutti ad unirsi in preghiera e per dare giusto valore alle “cose di Dio”- dichiara il Commissario Arcivescovile– si inizieranno i festeggiamenti preparandoci spiritualmente con un triduo di preparazione sul Tema “PELLEGRINI CON MARIA SULLA STRADA DELLA SPERANZA, DELLA FEDE E DELLA CARITà,  pregando particolarmente con delle intenzioni per i sacerdoti, religiosi e religiose, gli ammalati, i carcerati, i giovani e le famiglie.

Il culmine della festa avrà i suoi momenti più significativi Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre.

- Sabato 12 Ottobre, dalle ore 17 Raduno Mariano con le confraternite invitate ma rivolto a tutti i fedeli, aprendo le porte dell’Oratorio  e  della Cripta del Carminello, con delle visite gratuite e guidate. Le visite si svolgeranno ogni 15 minuti a partire dalle ore 17 e fino alle 18.30.

Inoltre, in attesa e/o durante le visite guidate, l’occasione sarà utile anche per momenti di condivisione e confronto e scambi di idea sulla “bellezza” della pietà popolare ancora molto sentita nella nostra città di Palermo. In tale circostanza, sarà presente il Delegato Arcivescovile delle Confraternite Laicali di Palermo, Mons. Giovanni Cassata che dopo il Raduno, alle ore 18.30 celebrerà il canto dei Primi Vespri e la Santa Messa Solenne. Al termine, momento ricreativo e di conviavilità con un’agape fraterna per concludere infine,  con un concerto bandistico della street band della banda musicale “Cav. Cascino” del Maestro Bonadonna.

-Domenica 13 Ottobre, alle ore 11 la Santa Messa Solenne presieduta da Mons. Filippo Sarullo Parroco della Cattedrale ed animata dalla corale “Associazione Nazionale della Polizia di Stato” della sezione di Palermo. Nel pomeriggio, invece alle ore17 la Solenne Processione del Venerato simulacro di Maria SS. del Rosario, “segno della potente forza di evangelizzazione della pietà popolare”, e per favorire la partecipazione dei fedeli e delle Confraternite invitate, si seguirà un itinerario ridotto e della durata massima di 3 ore circa.

La Pietà Popolare  come ha detto Papa Francesco nella sua visita a Palermo nel Settembre 2018, è il “sistema immunitario della Chiesa”, -dichiara il Commissario Arcivescovile Vincenzo Lo Pinto”-infatti per le nostre feste,  la processione, è un momento irrinunciabile, che la gente, e non solo, avverte da sempre come prezioso momento d’incontro con il Signore, e la Sua Madre SS.ma, verso la quale tutti nutriamo grande affetto e devozione. Ed è proprio per questo che la Confraternita del Carminello, vuole esprimere il desiderio di condividere la “vera” devozione alla Madre di Dio, facendoci tutti compagni di cammino, accompagnando la Madonna del Rosario dall’inizio fino alla fine della processione e per tutta la durata della stessa con amorevole attaccamento ed affetto di figli.  Particolare sarà il rientro della Solenne processione che avverrà già a partire dalle ore 20 circa da piazza Porta Sant Agata, con L’Atto di affidamento alla Vergine Santissima e l’inizio di una fiaccolata per riaccompagnare il venerato simulacro della Madonna del Rosario in Chiesa.

Programma Pieghevole
</> -
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)