Arte al Femminile
Martedì 17 dicembre al via l'edizione 2024-2025 di Arte al Femminile. Alle ore 17:15 a Villa Zito (via Libertà 52, Palermo) Maria Antonietta Spadaro parlerà di Audrey Flack.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Audrey Flack (NY 1931-2024) è stata un’artista americana che ha aperto la strada al genere artistico del fotorealismo e dell’iperrealismo precedendo tanti colleghi uomini. Scomparsa sei mesi fa a 93 anni, ha esplorato linguaggi e tecniche diverse. Ha esordito con l’espressionismo astratto, esploso negli anni ’50 a NY, per poi giungere, complice la fotografia, all’iperrealismo. Nel 1964 dipinse una grande tela che riproponeva la celebre immagine a colori di John e Jackie Kennedy fotografati a Dallas poco prima dell’agguato. Nel tempo ha sperimentato anche la scultura con risultati sorprendenti.
La rassegna Arte al femminile, ideata e organizzata da Maria Antonietta Spadaro per Anisa/Palermo e Settimana delle Culture, giunge quest’anno alla XIX edizione. Abbiamo dato visibilità a circa 170 artiste di ogni tempo e ogni luogo, molte sconosciute al grande pubblico, poche quelle note e alcune solo a pochi studiosi. Relatrici e relatori, non solo siciliani, hanno suscitato interesse sempre crescente nei confronti di una platea affascinata dalla scoperta di figure spesso cancellate dalla storia e riportate alla luce.
Anche quest'anno, grazie al rinnovato rapporto di collaborazione con la Fondazione Sicilia, tutti gli incontri si svolgeranno a Villa Zito con inizio alle ore 17:15.