Brass In Jazz 2023 - 2024

Accade a Palermo (dal 22 Marzo 2024 al 24 Marzo 2024) Mappa
Foto

Appuntamento questo fine settimana venerdì 22 e sabato 23 con doppio turno al Real Teatro Santa Cecilia alle ore 19.00 e 21.30 e domenica 24 marzo alle ore 17.00 e 19.30 con Mario Rosini in un concerto che rappresenta una splendida antologia della migliore canzone italiana di ieri e di oggi e i temi, attinti dal repertorio di Tenco, Endrigo, Battisti, Paoli, Mina, Conte, Celentano, De Sica, De Crescenzo ed altri, esaltati dalle sonorità dell’Orchestra Jazz Siciliana diretta da Domenico Riina e dagli arrangiamenti composti da Vito Giordano, Ninni Pedone e dallo stesso Riina.

Ho già avuto modo di suonare con altre orchestre - continua Rosinianche alcune sinfoniche della mia terra come quella del Petruzzelli, della Città Metropolitana di Bari, del Conservatorio di Matera quella del Vaticano con il Maestro Fisina ed è sempre una grande emozione condividere il palco con musicisti così bravi e competenti come i componenti della OJS e del suo direttore il M° Domenico Riina. Inoltre, dal pubblico palermitano spero di avere una buona risposta e questo so bene che dipenderà da come io saprò esprimere al meglio la musica dando le giuste emozioni. Il sud Italia è sempre molto caldo come audience e sono certo di trovare al Real Teatro Santa Cecilia una accoglienza altrettanto entusiasmante che mi possa restituire bellissime sensazioni. Amo questa terra e ogni volta che ritorno mi sento davvero bene così come è già successo esibendomi qui con artisti con cui ho condiviso il palco in diverse situazione come Rossana Casale, Simona Bencini dei Dirotta su Cuba, in una tournée teatrale con Giancarlo Giannini, così come con Anna Oxa ed Irene Grandi….insomma ho davvero dei gran bei ricordi di Palermo e del suo pubblico per questo spero tanto di ritrovarlo sempre caloroso e numeroso come negli anni passati in questo speciale spettacolo assieme a musicisti palermitani dell’ Orchestra del Brass Group”.

Quella che Mario Rosini nutre per la musica è una passione davvero inestinguibile, tanto da averlo indotto, da poco superata la soglia dei sessant’anni, a rimettere in gioco un curriculum più che lungo e notevole, sia nella canzone d’autore che nel jazz, partecipando a “The voice senior”, il popolare talent show condotto su Rai 1 da Antonella Clerici.

Ma il percorso di questo musicista assai versatile inizia già negli anni Ottanta e Novanta con un’intensa attività live al seguito di artisti del livello di Mia Martini, Anna Oxa, Rossana Casale, Irene Grandi, Alex Britti, Tosca, Sarah Jane Morris ed altri e poi, nel 2004, approda al festival di Sanremo, conquistando il secondo posto, alle spalle del vincitore Marco Masini, e incantando anche la giuria del Premio Mia Martini.

Il concerto a Palermo è una splendida antologia della migliore canzone italiana di ieri e di oggi e i temi, attinti dal repertorio di Tenco, Endrigo, Battisti, Paoli, Mina, Conte, Celentano, De Sica, De Crescenzo ed altri, sono esaltati dalle sonorità dell’Orchestra Jazz Siciliana .

Infoline Fondazione The Brass Group: 091 778 2860 - 334.7391972, info@thebrassgroup.it, www.thebrassgroup.it, fb fondazionethebrassgroup

</> Musica
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)