Arte al femminile
Sarà la conferenza di Mariella Pasinati su Autrici della propria storia. Le donne di Simone Leigh ad aprire martedì 19 dicembre 2023 alle ore 17:15 a Villa Zito (via Libertà 52, Palermo) la XVIII edizione del ciclo di conferenze Arte al femminile, rassegna ideata e organizzata da Maria Antonietta Spadaro per Anisa/Palermo con la collaborazione di Settimana delle Culture e il sostegno della Fondazione Sicilia. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Simone Leigh ha assunto visibilità e riconoscimento internazionale con il Leone d’oro alla carriera ricevuto alla Biennale veneziana del 2022. Il suo lavoro parla di decolonizzazione, partecipazione, cultura immateriale e soprattutto di soggettività femminile nera, in un’ottica femminista. La sua arte esamina vari periodi storici, geografie e tradizioni, con riferimento specifico a prodotti e processi della diaspora africana nonché a forme associate all'artigianato e al lavoro femminile, mettendo in discussione la storica svalorizzazione delle donne nere, stereotipi, imprecisioni.
In questi 18 anni, "Arte al femminile" ha dato visibilità a più di 150 artiste di ogni tempo e ogni luogo, alcune note – e persino citate nei manuali scolastici (ma sono pochissime) – altre sconosciute al grande pubblico o note ad addetti ai lavori. Negli incontri si sono avvicendate relatrici e relatori, non solo siciliani, suscitando interesse e accrescendone nel tempo il successo. Un pubblico sempre più ampio è stato affascinato dalla scoperta di figure spesso cancellate dalla storia e riportate alla luce attraverso studi che ne hanno restituito il percorso umano e artistico, il più delle volte straordinario.
Martedì 16 gennaio 2024 alle ore 17:15 a Villa Zito (via Libertà 52, Palermo) si terrà il secondo incontro della XVIII edizione di "Arte al Femminile", ciclo di conferenze sulle donne nel mondo dell'arte: Erminia Scaglia interverrà su Louise Hamilton Caico fotografa in Sicilia.
Louise Hamilton Caico (Nizza 1861 - Palermo 1927) donna cosmopolita colta e raffinata, figlia di Federico Hamilton di nobile famiglia irlandese, e di madre francese, avendo sposato l’imprenditore minerario Eugenio Caico di Montedoro (CL) in Sicilia, vi si trasferì iniziando a scrivere e a fotografare il paesaggio e l’ambiente nisseno con grande acutezza e piglio antropologico. A differenza dei viaggiatori occasionali in Sicilia, Louise ebbe modo di conoscere a fondo l’arretrato entroterra siciliano dell’epoca, da lei fotografato e raccontato con consapevole lucidità ma anche affetto
Martedì 20 febbraio 2024 alle ore 17:15 a Villa Zito (via Libertà 52, Palermo) si terrà il terzo incontro della XVIII edizione di "Arte al Femminile", ciclo di conferenze sulle donne nel mondo dell'arte: Roberta Trapani interverrà su Scatola magica. La poetica dello spazio di Niki de Saint Phalle.
Martedì 16 aprile 2024 alle ore 17:15 a Villa Zito (via Libertà 52, Palermo) quinto incontro della XVIII edizione di "Arte al Femminile", ciclo di conferenze sulle donne nel mondo dell'arte: Sarah Palermo interverrà su La natura secondo Eva Jospin.
La rassegna, ideata e organizzata da Maria Antonietta Spadaro per Anisa/Palermo, è organizzata in collaborazione con Settimana delle Culture e con il sostegno della Fondazione Sicilia.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.