Cos'è
L’Orchestra Sinfonica Siciliana si prepara ad accogliere sul podio Francesco Ivan Ciampa, tra i più affermati direttori italiani della sua generazione, alla guida di un programma per la 65a Stagione 2024/2025 che accosta pagine sinfoniche di Georges Bizet e Ottorino Respighi, in un viaggio musicale che attraversa Roma, il Brasile e le Vetrate di una chiesa immaginaria.
I due concerti si terranno sabato 26 aprile alle ore 17.30 e domenica 27 aprile alle ore 21.00 al Politeama Garibaldi, con un cambio di calendario rispetto alla consueta programmazione settimanale, in occasione della festività del 25 aprile.
Apre il concerto Roma, Sinfonia in do maggiore op. 3 di Georges Bizet, nel 150° anniversario della morte del compositore francese. A seguire, un’incursione tra i ritmi e i colori dell’America Latina con “Canzone e danza”, terzo brano della suite Impressioni brasiliane di Ottorino Respighi e chiude il programma una delle opere sinfoniche più suggestive del repertorio sempre di Respighi: Vetrate di chiesa, quattro “impressioni sinfoniche”.