Efebo d'Oro

Accade a Palermo (02 Ottobre 2022) Mappa
Foto

Efebo d’Oro, Fondazione Curella e Banca Sant’Angelo, domenica 2 ottobre alle ore 21.00 presso Villa Filippina, hanno il piacere di presentare Vincenzo Pirrotta e Luigi Lo Cascio. Divagazioni su teatro e cinema. La serata - primo appuntamento degli eventi fuori programma della 44a edizione dell'Efebo d'Oro - Festival Internazionale di Cinema e Narrativa, in programma a Palermo dal 5 al 12 novembre 2022 - vuole rendere omaggio all'arte dell'attore, commediografo e regista Vincenzo Pirrotta, attraverso una conversazione con l'attore Luigi Lo Cascio.

Pirrotta e Lo Cascio, presenti all'ultima Biennale di Venezia nelle Giornate degli Autori con Spaccaossa (Italia, 2022), film che segna l'esordio di Pirrotta dietro la macchina da presa, dialogheranno della loro storica collaborazione, nel teatro e nel cinema. L'appuntamento sarà accompagnato da immagini e frammenti video.

(Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su: eventbrite.it/e/biglietti-vincenzo-pirrotta-e-luigi-lo-cascio-divagazioni-su-teatro-e-cinema-423954458197?aff=erelexpmlt)

Vincenzo Pirrotta
Vincenzo Pirrotta, drammaturgo, regista e attore, si è diplomato alla scuola di teatro dell’ I.N.D.A. (Istituto Nazionale del Dramma Antico). Ha lavorato con i più grandi registi ed attori del teatro italiano. Dal 1996 co­nduce una ricerca su­lle tradizioni popol­ari innestando arcai­che pratiche al teat­ro di sperimentazion­e.
Tra i suoi spettacoli Eumenidi per la biennale di Venezia 2004 teatro stabile di Brescia; Sagra del signore della nave per il teatro di Roma; U ciclopu, Terra Matta, Diceria dell”Untore”, per il teatro stabile di Catania; Filottete per l’unione dei teatri d’Europa; Donne al parlamento per il XILX ciclo di spe­ttacoli classici del teatro greco di Sir­acusa. Clitennestra per il teatro stabile Palermo; Macbeth – Una magarìa per il teatro stabile Palermo ed il teatro stabile di Catania; Nella mia carne per il Te­atro stabile di Catania e il Complejo Teatral Buenos Aires; e La figlia di Iorio per il Teatro Stabile D’Abruzzo.
Diretto da altri reg­isti ha intepretato diversi ruoli fondamentali del teatro mondiale, Cotrone nei Giganti della Montagna di Pirandello, Otello nell’Otello di Shakespeare, Tamerlano nel Tamerlano di Marlowe, Edipo nell’Edipo Re di Sofocle, Macbeth nel Macbeth di Shakespeare.
Ha fondato "Esperidi­o" sua compagnia teatrale di cui è direttore artistico per la quale ha scritto e diretto numerosi spettacoli tra i quali: N’Gnanzo’ù; Malaluna; Sacre-Stie­; La ballata delle balate; L’ultimo giorno di un condannato a morte.
Per il grande schermo è stato tra i protagonisti del film Prove per una tragedia siciliana diretto da John Turturro e Roman Paska, ha partecipato al film Noi credevamo per la regia di Mario Martone, è tra i protagonisti del film Lo scambio di Salvo Cuccia e del film di Matteo Rovere Il primo re, ha partecipato al film di Roberto Andò Una storia senza nome selezionato alla 75a Mos­tra del cinema di Venezia e ha interpretato Luciano Liggio nel film Il traditore di Marco Bellocchio.
Ha diretto, scritto ed interpretato Spaccaossa film prodot­to da Tramp limited, Rai Cinema e Sicilia Film Commission, presentato nella sezione Giornate degli Autori della Biennale di Venezia 2022.
È autore di numerosi testi sia di narrativa che di teatro.

Efebo d'Oro - Festival Internazionale di Cinema e Narrativa
È in programma a Palermo dal 5 al 12 novembre la 44a edizione dell'Efebo d'Oro. In 8 giorni di programmazione il Festival presenterà 6 film tratti da opere letterarie in lizza per l'Efebo d'Oro, 6 opere prime o seconde in concorso per l'Efebo Prospettive, oltre all’Efebo d’Oro alla Carriera, all’Efebo d’Oro Nuovi Linguaggi - Città di Palermo, e a numerose altre iniziative.

L'Efebo d’Oro è organizzato dal Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema, ed è realizzato con il contributo di Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo/Sicilia Film Commission; Comune di Palermo-Assessorato alla Cultura. Main Sponsor Banca Popolare Sant’Angelo e Fondazione Curella. Partner Institut français Palermo.
  

</> Cinema
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)