160° annuale d'istituzione Legione Carabinieri Sicilia. Orlando: "I carabinieri svolgono ruolo di difesa della legalità, ma sono e devono essere percepiti come cittadini"

Notizie (data pubblicazione 26 Novembre 2021) Mappa
Foto

Stamattina il sindaco Leoluca Orlando ha partecipato al convegno dal titolo "I carabinieri di Sicilia nel processo di formazione dello stato unitario e post-unitario", tenutosi nella Sala Magna del Complesso monumentale dello Steri. Durante il convegno, organizzato per celebrare il 160° annuale d'istituzione della Legione Carabinieri Sicilia, il sindaco ha consegnato al generale Rosario Castello, comandante della Legione Carabinieri di Sicilia, la medaglia della città di Palermo. 

"Questa medaglia - ha detto il sindaco - è un modo per esprimere apprezzamento e gratitudine per l'impegno dell'Arma dei Carabinieri di Sicilia, la cui nascita coincide significativamente con quella dello Stato italiano e sta ad indicare un legame profondo con la cittadinanza. I carabinieri da militari svolgono il loro ruolo di difesa della legalità, ma sono e devono essere percepiti come cittadini, come espressione e promotori di cittadinanza attiva. In Sicilia, a Palermo, sono stati tanti gli esempi di carabinieri che hanno saputo mandare, attraverso il loro impegno talvolta pagato col sangue, un messaggio fortissimo alla cittadinanza. Per tutte queste considerazioni lo scorso settembre ho conferito a tutti i carabinieri italiani la cittadinanza onoraria di Palermo per ringraziare tutti gli uomini e le donne che ogni giorno sono impegnati, a tutela della comunità, nel contrasto ad ogni forma di illegalità e nel contribuire ad una convivenza civile".

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)