Descrizione
«Oggi si è tenuta l'inaugurazione della palestra di Borgonuovo, un evento atteso e fortemente voluto dalla comunità locale e dalle associazioni sportive e che rappresenta, senza dubbio, un passo significativo in termini di offerta sportiva e sociale per il nostro territorio.
Tuttavia, a fronte delle dichiarazioni ambiziose sull'intento di trasformare la struttura in un centro di eccellenza sportiva e un presidio di legalità e inclusione, non possiamo esimerci dal porre alcune domande.
Quali sono le reali risorse destinate alla gestione ordinaria e straordinaria della palestra? Quale modello di governance sarà adottato per garantire trasparenza, accessibilità e coinvolgimento delle realtà territoriali?
L’auspicio è che questa inaugurazione non si trasformi nell’ennesima operazione di facciata, buona per tagliare un nastro ma povera di azioni durature e strutturali.
Lo sport può davvero essere uno strumento di emancipazione e cambiamento, ma solo se accompagnato da una visione chiara, da investimenti veri e da un serio lavoro di rete con il tessuto sociale ed economico locale».
Lo dichiarano Concetta Amella e Simona Di Gesù, rispettivamente consigliera comunale M5S e consigliera M55 della V circoscrizione.