Descrizione
“Esprimo ferma condanna per il raid vandalico e i furti registrati all’interno della palestra di Borgo Nuovo che l’amministrazione ha ristrutturato nei mesi scorsi e, contestualmente, dato in gestione alla Federazione Fijlkam, alla quale manifestiamo il nostro supporto affinché possano iniziare al più presto le attività, così da aprire la struttura soprattutto ai giovani del quartiere. Un episodio che si aggiunge alle irruzioni che si sono verificate nelle scuole, nella sede della circoscrizione e nella parrocchia del quartiere. Tutti segnali che indicano la resistenza da parte di alcuni soggetti ai progetti che daranno vita al cambiamento di Borgo Nuovo, convinti che tutto debba restare com’è. Una convinzione davanti alla quale dobbiamo opporci con forza, portando avanti con decisione i processi di sviluppo”.
Lo ha detto il sindaco Roberto Lagalla dopo l'atto vandalico nella palestra di Borgo Nuovo.
Il primo cittadino si è anche espresso sul furto di rame nei locali di via San Nicola, di proprietà dell'istituto dei ciechi Florio-Salamone. "Rivolgo la solidarietà all’amministrazione al Centro Socio Educativo Autismo (CSE-A) dell'Aress Fabiola, ribadendo che non sarà un gesto così vile a fermare l’inizio delle attività del centro"
Su questo episodio interviene anche l'assessore alle Attività sociali, Rosi Pennino: "Ho chiamato stamattina il presidente dell'Aress Fabiola per mostrare non solo vicinanza ma soprattutto per rassicurare sulla presenza delle istituzioni e delle forze dell’ordine sul territorio. Il centro appena inaugurato è accreditato con il Comune di Palermo e rappresenta uno spazio prezioso per l’inclusione di minori e adulti con sindrome dello spettro autistico ed è per questo che metteremo in campo ogni azione e intervento utile a poter erogare quanto prima i servizi socio-educativi previsti”.