Descrizione
Con D.D. n°408 dell’11/12/2013 è stato istituito l’Albo per l’accreditamento di strutture per la prima infanzia. L'offerta di servizi per bambini da 0 a 3 anni è costituita, oltre che dagli asili nido comunali, anche da nidi privati accreditati che hanno dato al comune la disponibilità di posti.
Dall’anno scolastico 2016/2017, grazie ai i fondi stanziati dal PAC nel Programma Nazionale Servizi di Cura rivolto alla Prima Infanzia, saranno erogati Buoni servizio a favore delle famiglie per posto nido e micro nido presso strutture private accreditate. I beneficiari del buono servizio si attingono dalle liste d’attesa delle graduatorie comunali. Grazie a questa tipologia di intervento si potrà effettuare un ampliamento dei posti nido e uno snellimento delle liste d’attesa.
I servizi educativi per la prima infanzia accreditati devono possedere requisiti specifici, previsti nel Decreto Presidenziale della Regione Sicilia del 16.05.2013. Periodicamente il Comune verifica il permanere dei requisiti previsti per l’accreditamento. La perdita anche di un solo requisito comporta la decadenza dall’accreditamento e la cancellazione dall’Albo.