Comune di Palermo - Comunicati stampa- Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Comunicati stampa- Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
immagine

Scuola e Verde. Orlando inaugura lo "Spazio Verdinois"

(data pubblicazione 19 Gennaio 2017)

Uno spazio verde recuperato grazie all'intervento dell'amministrazione comunale e al lavoro del personale della Reset e restituito alla fruibilità dei cittadini e soprattutto dei ragazzi delle scuole nel quartiere Medaglie d'oro. Lo spazio che si trova in via Verdinois è stato inaugurato questa mattina con la scopertura di una targa dal sindaco Leoluca Orlando insieme all'assessore alla Scuola, Barbara Evola. 

Alla manifestazione erano presenti tra gli altri il presidente della IV circoscrizione Silvio Moncada, il vice presidente Ruggiero, il presidente della Reset Antonio Perniciario, la presidente di Amap Maria Prestigiacomo, il presidente della Rap Roberto Dolce e il presidente della V Circoscrizione Fabio Teresi insieme a circa duecento ragazzi delle scuole aderenti al progetto (Montegrappa. Scinà-Costa, asilo nido Maricò. Titti School, La Grande Casa Blu) che si sono esibitiin  alcuni spettacoli di danza e canti della legalità.

Nel corsodella cerimonia, inoltre, è stato presentato il calendario delle attività semestrali presso il salone della Parrocchia Annunciazione del Signore e le attività laboratoriali ed infine è stata sottoscritta la convenzione tra l'amministrazione comunale e i soggetti che gestiranno lo spazio. 

“L'inaugurazione di questo spazio verde – ha detto ilsindaco Leoluca Orlando – è la ulteriore conferma del cambio culturale edi visione della nostra città, del percorso di riqualificazione degli spazi che oggi sono fruibili a tutti dopo anni di incurie ed abbandono. 

Oggi certifichiamo che avere autostima, lavorare tutti insieme porta sempre a nuovi ed importanti traguardi e confermiamo la bontà della città educativa perchè il messaggio finale è quello di avere sempre più considerazione e rispetto delle nostre ricchezze e delle nostre bellezze. Oggi – prosegue Orlando – abbiamo reso più bello un altro spazio pubblico della nostra città e questo si fonda sul sul principio che l'educazione si forma anche attraverso la scuola. Il protocollo d'intesa che abbiamo firmato per la gestione dello Spazio Verdinois è esattamente la conferma dell'abbattimento del muro tra la scuola e il territori. Voglio ringraziare il presidente di circoscrizione e tutti gli operai che hanno permesso il recupero e la fruibilità di questo spazio primo di una serie di altri passi come la costruzione del campo polivalente in questo quartiere”. 

“Dopo un anno di percorso portato avanti grazie al tavolo della città educativa – ha detto l'assessore alla Scuola, Barbara Evola – consegniamo un spazio verde alle bambine e ai bambini alle ragazze e ai ragazzi delle scuole di questo quartiere che conferma la positiva collaborazione tra soggetti istituzionali e no”. 

“Abbiamo con caparbietà, trasformato quella che era fino a poco tempo fa era una discarica a cielo aperto -  ha commentato il presidente della IV Circoscrizione Silvio Moncada - in unospazio polifunzionale a disposizione dei ragazzi e dei cittadini del quartiere Medaglie d'Oro. Voglio ringraziare tutti i settori dell'amministrazione comunale che hanno collaborato per il raggiungimento di questo traguardo. Quello di oggi è il raggiungimento di un primo obiettivo e  da ora in poi inizieremo a lavorare tutti insieme per realizzare uno spazio sportivo a disposizione del quartiere”.
 

foto