Bilancio Sociale 2022: Migliorare i servizi pubblici a rete e curare la manutenzione delle infrastrutture esistenti

torna indietro Obiettivo 8 - Migliorare i servizi pubblici a rete e curare la manutenzione delle infrastrutture esistenti

La gestione degli impianti idrici, fognari e di depurazione, e degli impianti d’illuminazione pubblica rientra tra le competenze dell’Ufficio Servizi a Rete e di Pubblica Utilità dell’Area Tecnica della Riqualificazione Urbana.

Premessa

L’Ufficio, con l’ausilio delle Aziende Municipalizzate AMAP S.p.A. ed AMG Energia S.p.A., attraverso una programmazione concordata, cura gli interventi di manutenzione ordinaria  degli impianti esistenti e di nuova consegna, secondo quanto sancito nei relativi contratti di servizio.

Tali interventi, effettuati con solerzia alle prime manifestazioni di degrado, consentono di scongiurare la necessità di più onerosi e complessi interventi di manutenzione straordinaria, demandando a questi ultimi il compito di risolvere problematiche legate alla vetustà del patrimonio pubblico, il suo adeguamento alle normative vigenti e alle nuove esigenze d’uso.

1 - Assicurare e migliorare l'efficienza degli impianti di illuminazione

Obiettivo dell’intervento è il rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti sul territorio cittadino ed adeguamento dei punti luce alle disposizioni normative vigenti in materia di efficienza energetica e riduzione delle emissioni climalteranti.

La razionalizzazione degli impianti è finalizzata ad eliminare il maggior numero possibile di cabine serie, vetuste ed ormai obsolete, creando nuovi impianti in derivazione, utilizzando le più nuove tecnologie a LED e sistemi di controllo intelligente per la regolazione del flusso luminoso nelle ore notturne, in coerenza con il paradigma della Smart City: pali intelligenti abilitanti Wi-Fi, videosorveglianza, sistemi IOT per il monitoraggio ambientale.

Tra i risultati previsti, anche il miglioramento delle condizioni di sicurezza dei cittadini mediante l’adeguamento dei parametri illuminotecnici dell’illuminazione stradale delle aree pedonali e la videosorveglianza.

Interventi

1 - Luci Sul Mare – Valorizzazione del tratto "Porto Fenicio"

Obiettivo dell’intervento è l’efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione esistenti nell’area del Porto Fenicio (zona Cala e Foro Umberto I). 

Le aree oggetto di intervento sono quelle dell’asse viario ad alta intensità di traffico veicolare, antistante il Mercato Ittico, la “Cala”, il tratto prospiciente la passeggiata a mare, denominata Foro Italico, ed il tratto antistante Villa Giulia. E’ previsto anche il completo rifacimento dell’impianto di illuminazione del tratto di marciapiede antistante le Mura delle Cattive, porta dei Greci e dell’area a verde fino all’incrocio con la via Lincoln. L’implementazione di un sistema intelligente, in linea con il paradigma delle Smart Cities, consentirà la regolazione del flusso luminoso ed il controllo remoto dei quadri mediante una piattaforma aperta, in grado di supportare un ampio monitoraggio di rilevazione dati e sistemi di sensoristica ambiente-mobilità, Wi-Fi, etc.. L’area pertanto, oltre che adeguatamente illuminata, sarà dotata di copertura Wi-Fi, di sistemi intelligenti per la rilevazione del traffico e di videosorveglianza.

I lavori previsti in contratto sono stati completati dalle Imprese appaltatrici nel mese di giugno 2022. I lavori sono stati consegnati all’Amministrazione e da essa ad AMG Energia S.p.A. per la gestione e manutenzione. E’ in corso di svolgimento il collaudo delle opere.

Risorse economiche: € 3.500.000,00 PON METRO 2014/2020 – Asse 2 – PA2.1.1.b 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)