Bilancio Sociale 2022: Favorire ed incrementare la presenza turistica in città, offrendo servizi di avanguardia, nuovi servizi e nuove infrastrutture con il coinvolgimento delle realtà culturali e imprenditoriali

torna indietro Obiettivo 6 - Favorire ed incrementare la presenza turistica in città, offrendo servizi di avanguardia, nuovi servizi e nuove infrastrutture con il coinvolgimento delle realtà culturali e imprenditoriali

1 - Controlli contro l’esercizio abusivo della professione di guida turistica

La città di Palermo negli ultimi anni si è riposizionata tra le mete turistiche più ambite, traguardo raggiunto ed ottenuto attraverso provvedimenti dell'amministrazione comunale che hanno portato alla istituzione di nuove isole pedonali e alla conseguente riqualificazione dei siti storici, tanto da avere avuto il riconoscimento del percorso " Arabo Normanno" dall'UNESCO.

In questa ottica è risultata strategica l'attività posta in essere dal Corpo di Polizia Municipale, finalizzata ad evitare che soggetti non abilitati o non in possesso della documentazione necessaria potessero svolgere le professioni di guida turistica o di accompagnatore turistico. E ciò con il rischio che tali soggetti non qualificati potessero diffondere informazioni non corrette sul patrimonio culturale cittadino, con ricadute negative sull'immagine della città.

Nel corso dell’anno 2022 sono stati effettuati n.  21 verifiche e n. 34 controlli riguardanti il rispetto della normativa vigente in materia.

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)