Bilancio Sociale 2022: Assicurare e migliorare l'efficienza degli impianti di illuminazione

torna indietro Obiettivo 8 - Migliorare i servizi pubblici a rete e curare la manutenzione delle infrastrutture esistenti

La gestione degli impianti idrici, fognari e di depurazione, e degli impianti d’illuminazione pubblica rientra tra le competenze dell’Ufficio Servizi a Rete e di Pubblica Utilità dell’Area Tecnica della Riqualificazione Urbana.

Premessa

L’Ufficio, con l’ausilio delle Aziende Municipalizzate AMAP S.p.A. ed AMG Energia S.p.A., attraverso una programmazione concordata, cura gli interventi di manutenzione ordinaria  degli impianti esistenti e di nuova consegna, secondo quanto sancito nei relativi contratti di servizio.

Tali interventi, effettuati con solerzia alle prime manifestazioni di degrado, consentono di scongiurare la necessità di più onerosi e complessi interventi di manutenzione straordinaria, demandando a questi ultimi il compito di risolvere problematiche legate alla vetustà del patrimonio pubblico, il suo adeguamento alle normative vigenti e alle nuove esigenze d’uso.

1 - Assicurare e migliorare l'efficienza degli impianti di illuminazione

Obiettivo dell’intervento è il rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti sul territorio cittadino ed adeguamento dei punti luce alle disposizioni normative vigenti in materia di efficienza energetica e riduzione delle emissioni climalteranti.

La razionalizzazione degli impianti è finalizzata ad eliminare il maggior numero possibile di cabine serie, vetuste ed ormai obsolete, creando nuovi impianti in derivazione, utilizzando le più nuove tecnologie a LED e sistemi di controllo intelligente per la regolazione del flusso luminoso nelle ore notturne, in coerenza con il paradigma della Smart City: pali intelligenti abilitanti Wi-Fi, videosorveglianza, sistemi IOT per il monitoraggio ambientale.

Tra i risultati previsti, anche il miglioramento delle condizioni di sicurezza dei cittadini mediante l’adeguamento dei parametri illuminotecnici dell’illuminazione stradale delle aree pedonali e la videosorveglianza.

2 - Interventi di efficientamento degli impianti di pubblica illuminazione della costa SUD di Palermo

Obiettivo dell’intervento è l’efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione esistenti nell’area Sud della Città, all’interno della fascia delimitata a nord dal fiume Oreto, a sud da via Pomara al confine con Villabate e rispettivamente dalla bretella laterale della Circonvallazione (viale della Regione Siciliana) e da via Messina Marine, queste ultime incluse.

I nuovi impianti saranno realizzati in derivazione lungo tutti gli assi viari attualmente alimentati dalle cabine di trasformazione denominate: Macello, Romagnolo, Torrelunga, Sperone 1 e Sperone 2, Acqua dei Corsari e Oreto2, che al termine dell’intervento potranno essere dismesse.

Nell’ambito dell’Intervento è prevista la sostituzione di circa 3.000 corpi illuminanti attualmente muniti di lampade a vapori di mercurio VM (non più rispondenti ai requisiti di cui al Regolamento (CE) n. 245/2009, modificato dal Regolamento (CE) n. 347/2010, non più in produzione) e/o a vapori di sodio. E’ prevista, inoltre, l’implementazione di un sistema intelligente, tipo SMART City, al fine di consentire la regolazione del flusso luminoso ed il controllo remoto dei quadri mediante una piattaforma aperta, in grado di supportare un ampio monitoraggio di rilevazione dati e sistemi di sensoristica ambiente-mobilità, wi-fi, etc.

Il progetto, in un primo momento escluso dal precedente finanziamento per fare fronte ad altre esigenze più impellenti dell’Amministrazione Comunale, è stato riammesso a finanziamento. A seguito della uscita di ben due prezzari della Regione Siciliana nell’anno 2022, si è reso necessario l’aggiornamento dei prezzi. Si è pertanto riavviato l’iter approvativo del progetto. Non appena acquisiti i pareri e le autorizzazioni di legge, sarà bandita la gara di appalto.

Risorse economiche: € 13.606.521,00 PON METRO COMPLEMENTARE 2014/2020 –Asse 2 – POC_PA_I.2.1.a 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)