Bilancio Sociale 2022: Commercio su area pubblica

torna indietro Obiettivo 3 - Rafforzare i servizi per le imprese, per l’autoimprenditorialità ed il microcredito e per la apertura e la interazione con un mercato sempre più internazionalizzato
Premessa

L’Area dello Sviluppo Economico fornisce supporto informativo alle imprese presenti ed operanti sul territorio, agli aspiranti imprenditori, alle imprese che dall’esterno intendono operare nell’area, concorrendo al perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • Favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali e consolidare quelle già esistenti
  • Garantire l'occupazione, specie in risposta a situazioni di crisi aziendali
  • Rilanciare le aree a declino industriale

7 - Commercio su area pubblica

Nel corso dell’anno 2022 si è proceduto alla gestione delle nuove autorizzazioni relative alla richiesta di manifestazioni temporanee e fieristiche, delle attività di commercio in forma itinerante, delle volture relative alle attività commerciali all’interno dei mercati settimanali art. 1 comma 2 lett. B del Regolamento del commercio A.P. e delle volture delle attività su area pubblica di cui all’art. 1 comma 2 lett. A..

Sono state redatte proposte di Delibere di Consiglio Comunale per Debiti Fuori Bilancio relative a spese di lite di ricorsi contro il Comune e Determinazioni Dirigenziali di liquidazione e pagamento.

Si è continuato il rilascio dei rinnovi di concessioni delle attività di commercio su area pubblica tip. A e tip. B, e, per le ditte che non sono risultate in regola, si è proceduto alla formale diffida e/o alla trasmissione dei relativi fascicoli alla U.O. Sanzioni e Revoche per eventuali revoche o decadenze delle autorizzazioni. Per le attività riguardanti la Tip. A, ove necessitava, si è proceduto con l’iter finalizzato all’eliminazione del manufatto e al ripristino dell’area.

Per le Ditte tip. A, oggetto di verbali per abusi edilizi e/o interessate dalla problematica relativa alla realizzazione delle nuove linee tram, è stato sospeso il rinnovo delle concessioni in attesa della risoluzione delle problematiche citate.

Per i mercati settimanali si è proceduto alla trasmissione, ai rispettivi titolari, delle note d’invito per la regolarizzazione alla Camera di Commercio.

Relativamente agli stabilimenti balneari si è proceduto alla ricezione delle comunicazioni di prosecuzione attività 2022, svolgendo, altresì, la relativa istruttoria al fine di verificare la regolarità dell’attività degli stabilimenti nonché delle loro attività accessorie.

Alla conclusione della stagione balneare 2022 è stato predisposto un elenco aggiornato delle Ditte operanti, completo di numero di concessione demaniale, concessione edilizia/Scia Edilizia, presentazione C.I.L.A., numero registrazione sanitaria.

Da una verifica sull’archivio telematico Super@ per il periodo 01/01/2022 – 31/12/2022 risultano pervenute n. 590 domande suddivise nelle varie tipologie di attività.

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)