Bilancio Sociale 2022: Commercio su Area Privata

torna indietro Obiettivo 3 - Rafforzare i servizi per le imprese, per l’autoimprenditorialità ed il microcredito e per la apertura e la interazione con un mercato sempre più internazionalizzato
Premessa

L’Area dello Sviluppo Economico fornisce supporto informativo alle imprese presenti ed operanti sul territorio, agli aspiranti imprenditori, alle imprese che dall’esterno intendono operare nell’area, concorrendo al perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • Favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali e consolidare quelle già esistenti
  • Garantire l'occupazione, specie in risposta a situazioni di crisi aziendali
  • Rilanciare le aree a declino industriale

6 - Commercio su Area Privata

SCIA

Riguarda tutti i procedimenti SCIA, di diverse tipologie (realizzazioni – cessazioni – subingressi – affidamenti di reparto – sanitaria – SCIA + sanitaria –comunicazioni variazioni societarie– ampliamento – trasferimenti - variazione attività produttivo commercio all’ingrosso), le istanze di vidimazione registro conto proprio, le vendite promozionali, sottocosto e di liquidazione, a partire dagli anni 2019, 2020, 2021 e 2022.

Da una verifica sull’archivio telematico SUPER@ per il periodo 01/01/2022 – 31/12/2022 risultano pervenute n. 2570 pratiche distinte e suddivise in varie tipologie di interventi. 
Nel 2022, sono state chiuse n. 1946 pratiche SCIA di varie tipologie. 

Si è proceduto, altresì, a gestire le pratiche riferite all’anno 2021 (ne restano da chiudere n. 62, su un totale di n. 2806 pratiche pervenute) e le pratiche riferite all’anno  2019, relative ai procedimenti scia di cui ne risultano ancora aperte n. 584.

Sono state trasmesse alle varie Asp di appartenenza le notifiche sanitarie, pervenute con le scia di diversa tipologia, ai fini della registrazione sanitaria, procedendo, una volta ottenuta la trasmissione, all’inoltro a mezzo PEC delle suddette registrazioni; stessa cosa per le cessazioni del settore alimentare delle attività.
La comparazione con l’anno 2021  ha rilevato, una  riduzione delle domande inoltrate.

AUTORIZZAZIONI

Nonostante il 2022, rispetto all’anno precedente, sia stato caratterizzato da un leggero decremento delle attività commerciali, per quanto riguarda il numero totale delle pratiche pervenute, si è comunque confermato il trend di sviluppo delle attività commerciali con superficie superiore a 200 mq. – MEDIE STRUTTURE DI VENDITA – con maggiore presenza di strutture commerciali del settore alimentare e non alimentare (SUPERMERCATI) con una diffusione capillare nel territorio cittadino.

La MEDIA STRUTTURA DI VENDITA (anche del settore non alimentare) risponde maggiormente al cambiamento dell’orientamento degli acquisti rispetto a strutture commerciali più piccole perché offre un maggior assortimento di prodotti, pluralità di marchi e differenziazione della spesa. 

L’offerta è sicuramente accattivante in termini di presenza di grandi catene a livello internazionale, nazionale e locale ( CARREFOUR/FAMILA -  EUROSPIN – LIDL – PENNY MARKET – COOP – CONAD – DECO’ – SISA – TODIS- ARD ecc…), soprattutto per la varietà dei prodotti e per la molteplicità delle offerte speciali che possono rispondere alle varie esigenze dei consumatori e delle famiglie rispetto al loro potere d’acquisto e tenendo conto anche al risparmio della spesa.

Anche nel 2022, sono continuate le progettualità di modifiche all’interno dei centri commerciali CONCA D’ORO – FORUM – LA TORRE con ampliamenti ( i negozi ZARA sia al CONCA D’ORO che al FORUM  hanno  una estensione di superficie più grande in tutta la Sicilia ), con l’apertura della FELTRINELLI al CONCA D’ORO e di altri importanti marchi.

Il percorso volto alla modifica dell’art. 5 delle Norme di Programmazione Urbanistica del Settore Commerciale, che vieta l’apertura delle medie strutture nella ZONA  A e nel NETTO STORICO, iniziato nel 2017 e che aveva subito una battuta d’arresto nel corso degli anni, ha avuto un nuovo e fattivo impulso con la nuova sindacatura grazie al lavoro sinergico svolto dal Sig. Capo Area e dal Sig. Assessore alle Attività Produttive, sulla base delle indicazioni e delle esigenze provenienti dalle organizzazioni di categoria e da importanti marchi commerciali.

L’obiettivo che si persegue è quello di permette l’insediamento delle medie strutture (sino a 1500 mq) nelle cd. zone “A” della città aventi  carattere storico-monumentale, consentendo così la rigenerazione di aree oggi dequalificate a causa delle limitazioni dimensionali poste all’insediamento degli esercizi commerciali, nonchè il recupero degli immobili in disuso e il conseguenziale sviluppo dell’occupazione e la  determinare ricadute sotto il profilo dell’attrattiva turistica.

Nel 2022, sono state rilasciate:

  • N. 16 autorizzazioni per MEDIA STRUTTURA DI VENDITA settore non alimentare e misto
  • N. 10 licenze oggetti preziosi
  • N.   3 autorizzazioni per manifestazioni temporanee
  • N.  22  pratiche ottici pervenute e N. 19 pratiche ottici chiuse
  • N.  33 pratiche centri commerciali

ANNO 2022

  • PRATICHE PERVENUTE          254
  • PRATICHE CHIUSE                  189
  • PRATICHE APERTE                   65  

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)