![](img/arrows.png)
Bilancio Sociale 2022: Attività SUAP anno 2022
![torna indietro](img/ico/arrows_w.png)
L’Area dello Sviluppo Economico fornisce supporto informativo alle imprese presenti ed operanti sul territorio, agli aspiranti imprenditori, alle imprese che dall’esterno intendono operare nell’area, concorrendo al perseguimento dei seguenti obiettivi:
- Favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali e consolidare quelle già esistenti
- Garantire l'occupazione, specie in risposta a situazioni di crisi aziendali
- Rilanciare le aree a declino industriale
- 1 - Potenziamento dei servizi di consulenza ed infopoint
- 2 - Attività SUAP anno 2022
- 3 - Servizio Artigianato
- 4 - Provvedimenti emessi nel 2022
- 5 - Gestione autoservizi pubblici non di linea in servizio di piazza e altri servizi di noleggio
- 6 - Commercio su Area Privata
- 7 - Commercio su area pubblica
2 - Attività SUAP anno 2022
Durante l'anno 2022, il Servizio SUAP ha mirato ad una sempre maggiore aderenza alle disposizioni ed orientamenti di legge di cui al DPR 160/2010 e successive modifiche e integrazioni, perseguendo gli obiettivi istituzionali e quelli forniti dalla parte politica. Altresì, ha dato concreta attuazione al dettato normativo della Legge 241/1990, della L.R. 10/91 e 5/2011 con le quali la Regione Sicilia ha recepito le norme nazionali sul procedimento amministrativo e sulla semplificazione e trasparenza dell’azione amministrativa, improntando quest’ultima a criteri di economicità, efficacia efficienza e pubblicità, nella considerazione che la pubblica amministrazione non può aggravare il procedimento amministrativo se non per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell’istruttoria.
- 1 - Gestione delle pratiche Suap sulla Piattaforma Super@
- 2 - Gestione delle pratiche di Occupazione Suolo Pubblico sulla piattaforma Super@
- 3 - Attività cessate per circoscrizione
2 - Gestione delle pratiche di Occupazione Suolo Pubblico sulla piattaforma Super@
La Dirigenza ha provveduto ad emanare apposite disposizioni che non permettono la presentazione di pratiche di suolo pubblico e pubblicità, ed integrazioni documentali con l’utilizzo della PEC. Tale innovazione permette all'imprenditore di monitorare lo stato della sua pratica da “remoto” attraverso l'utilizzo delle credenziali di Super@, che diverrà sempre di più un sistema bidirezionale, come un cloud che detiene tutte le informazioni utili all'utente/imprenditore.