Bilancio Sociale 2022: Potenziamento dei servizi di consulenza ed infopoint

torna indietro Obiettivo 3 - Rafforzare i servizi per le imprese, per l’autoimprenditorialità ed il microcredito e per la apertura e la interazione con un mercato sempre più internazionalizzato
Premessa

L’Area dello Sviluppo Economico fornisce supporto informativo alle imprese presenti ed operanti sul territorio, agli aspiranti imprenditori, alle imprese che dall’esterno intendono operare nell’area, concorrendo al perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • Favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali e consolidare quelle già esistenti
  • Garantire l'occupazione, specie in risposta a situazioni di crisi aziendali
  • Rilanciare le aree a declino industriale

1 - Potenziamento dei servizi di consulenza ed infopoint

Il focus degli interventi di maggiore rilievo è stato ancora basato sulla ricerca della completa digitalizzazione dei rapporti con l’utenza, curando altresì, con il potenziamento dei servizi di consulenza ed infopoint, una continua assistenza informativa agli utenti, assicurando la revisione dei processi tramite l’implementazione delle metodologie telematiche di concerto con SISPI per la razionalizzazione dei processi di presentazione delle istanze, al fine di omogeneizzare le prassi istruttorie con le interpretazioni normative.

1 - Lo sportello accompagnamento al cittadino e infopoint

Lo sportello accompagnamento al cittadino nasce nel 2014 con lo scopo di ridurre le distanze tra l’utenza e il mondo dell’impresa. In particolare, fornisce informazioni sulle modalità di presentazione telematica delle istanze attraverso due sistemi: PEC e Supera@.

L’accompagnamento consiste dunque nell’attività di: supporto, informazione sulle condizioni necessarie e i requisiti formali che queste ultime dovranno possedere affinché possano essere considerate ricevibili; orientamento all’utilizzo del canale supera@, stimolando l’utenza ad un più frequente uso di questo strumento, evidenziando i vantaggi che da esso ne scaturiscono: autonomia nell’inserimento degli allegati di cui si compongono le pratiche, libertà di verificare lo stato di avanzamento della pratica; assistenza all’ottenimento delle credenziali, necessarie per essere accreditati all’interno del portale Supera@.

Vista la situazione di emergenza sanitaria lo sportello si è dotato di cellulare di servizio, che è stato indicato sulla homepage di Super @ ed ha consentito la risoluzione dei problemi di accesso dell’utenza anche in modalità remota. 

Sportello infopoint: fornisce informazioni riguardanti le modalità, procedure, modulistica e documentazione prevista per la presentazione delle istanze, necessarie allo svolgimento di un'attività produttiva: apertura, chiusura, sub ingresso, pubblicità, suolo pubblico. Gli operatori, tra le proprie competenze, potranno accogliere richieste di: appuntamento, stato di avanzamento pratiche, accesso agli atti e copie conformi da girare, rispettivamente ai funzionari di riferimento e al responsabile dell’archivio, secondo competenza e per gli opportuni adempimenti del caso. Visto il particolare periodo di emergenza sanitaria l’ sportello  non è stato mai chiuso attraverso l’utilizzo dell’appuntamento on-line, con la dotazione di telecamere  agli operatori di front-office. L’utenza si è mostrata particolarmente soddisfatta di tale modalità di ricevimento del pubblico che ha consentito all’utente di ricevere informazioni senza muoversi da casa e all’operatore di  front-office  di condividere anche documenti o mostrare, materialmente, attraverso il video, le modalità di presentazione di una pratica.

Da agosto 2022, è stato riaperto il ricevimento in presenza alternando, durante la settimana, una giornata in presenza e una in videoconferenza.  

Di seguito i dati degli utenti che hanno avuto accesso  on line allo sportello di accompagnamento al cittadino (URP):

Accessi mensili 2022

Gen

Feb

Mar.

Apr.

Mag.

Giu.

Lug.

Ago.

Sett.

Ott.

Nov.

Dic.

On line

6

12

11

8

7

6

4

4

3

3

2

2

In presenza

0

0

0

0

0

0

0

5

10

13

6

8

Totale PEC ricevute 2022

PEC lavorate nell'anno 2022

12782

Media PEC mensilmente lavorate

1065

Media PEC lavorate al giorno

46

Media PEC processate per singolo operatore

10

X

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