Bilancio Sociale 2022: Gestione beni confiscati

torna indietro 6 - Il patrimonio immobiliare comunale

L'Area Risorse Immobiliari si occupa della gestione del patrimonio immobiliare comunale e degli immobili in fitto passivo detenuti dal Comune ad uso istituzionale (scuole e uffici), svolgendo le seguenti attività:

5 - Gestione beni confiscati

Il Patrimonio del Comune di Palermo, di anno in anno, si arricchisce di nuovi beni confiscati (ad oggi sono 1141) che l’Amministrazione destina, in aderenza al dettato dell’art. 48 del D. Lgs. 159/2011 ed in relazione alla tipologia di immobile, per le seguenti finalità:

- istituzionali, a disposizione di Uffici dell’Amministrazione Comunale;

- uso abitativo, per far fronte alla crescente esigenza di alloggi per emergenza abitativa delle categorie sociali più svantaggiate;

- uso sociale, in favore di Enti/Associazioni attraverso Avvisi pubblici, finalizzati all’individuazione dei soggetti cui concedere in uso i beni per attività a servizio del territorio aventi finalità socioassistenziali, promozione culturale, ambientale, legalità.

1 - Attività anno 2022

Il Comune di Palermo, in conformità al D.lgs. 159/2011, promuove, mediante la presentazione di progetti, l’utilizzo a fini sociali dei beni confiscati alla criminalità organizzata attraverso procedure ad evidenza pubblica, nel rispetto dei principi di trasparenza, adeguata pubblicità e parità di trattamento.

A seguito dell’Avviso Pubblico, finalizzato all’assegnazione/rinnovo della concessione gratuita a terzi aventi diritto di immobili confiscati alla criminalità organizzata, pubblicato nel 2020, nel 2022, hanno continuato a svolgersi le fasi successive così come previsto dal citato avviso.

Si è proceduto con i successivi step: convocazione delle associazioni risultate aggiudicatarie e definizione adempimenti con l’assegnazione agli enti aggiudicatari con Verbale di consegna provvisorio o Disciplinare d’uso.

Immobili messi al bando nel citato avviso pubblico 2020 e assegnati nel 2022:

- N. 4 immobili appartenenti alla categoria ville;

- N. 2 immobili appartenenti alla categoria appartamenti/uffici.

- N. 10 immobili appartenenti alla categoria magazzini.

L’ufficio ha in itinere le procedure per completare le assegnazioni di tutti gli altri immobili di cui al citato avviso.

Nel corso dell’anno 2022:

  • sono stati trasferiti al patrimonio comunale n. 12 immobili Confiscati (ma non consegnati);
  • consegnati all’Amministrazione n.32 immobili Confiscati (trasferiti in anni precedenti al 2022); pertanto, si è provveduto all’assegnazione di n. 15 alloggi confiscati al Servizio Sostegno Affitto per uso Sociale, al fine di fronteggiare l’emergenza abitativa.

grafico1

Nel 2022, è stato aggiornato mensilmente l’elenco dei beni confiscati, finalizzato alla pubblicazione sul sito istituzionale del Comune nel rispetto dei criteri di legalità e trasparenza.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)