Bilancio Sociale 2022: Gestione immobili in fitto passivo

torna indietro 6 - Il patrimonio immobiliare comunale

L'Area Risorse Immobiliari si occupa della gestione del patrimonio immobiliare comunale e degli immobili in fitto passivo detenuti dal Comune ad uso istituzionale (scuole e uffici), svolgendo le seguenti attività:

4 - Gestione immobili in fitto passivo

Nel 2022, con riferimento agli immobili utilizzati dal Comune ad uso istituzionale (scuole, uffici e dipendenze comunali), le attività sono normalmente proseguite con la verifica della completezza delle certificazioni a corredo delle pratiche, nonché della persistenza dell’interesse pubblico per l’Amministrazione al mantenimento degli immobili in locazione passiva, allo scopo preminente di conseguire una riduzione della spesa pubblica, ricorrendo, nei limiti del possibile, all’utilizzo di edifici del patrimonio immobiliare comunale.

Per quanto riguarda le sedi scolastiche, l’azione amministrativa ha prodotto dei risultati positivi per quanto attiene ad una più razionale utilizzazione e al soddisfacimento delle esigenze contingenti, fermo restando che la valutazione della necessità del mantenimento in affitto, per ogni singolo immobile/istituto scolastico, è effettuata sempre di concerto con l’Area dell’Educazione, anche in relazione alle variazioni del numero degli alunni iscritti.

Ciò premesso, si evidenzia che, con la stipula di un nuovo contratto di locazione passiva, sono state riallocate due scuole (succursale S.M.S. “M. Cipolla” e Scuola materna comunale “Strauss” già operanti in sedi distinte), circostanza che ha comportato un risparmio complessivo di spesa differenziale sui fitti pari ad euro € 70.452,29

Nell’ottica del conseguimento dell’obiettivo della legalità, dell’efficienza e trasparenza, con la stipula di un altro contratto, si è posto termine ad un’annosa situazione di stallo per la quale l’Amministrazione occupava una grande struttura scolastica, sede dell’I.C. “R. Guttuso” e della “Casa del Fanciullo” (unica all’interno della circoscrizione), dietro l’impegno della proprietà di procedere al suo adeguamento sotto il profilo funzionale e della sicurezza.

In due casi poi si è fatto ricorso a nuove locazioni al fine di mettere a disposizione delle aule ove dislocare la popolazione scolastica per soddisfare esigenze istituzionali emerse durante l’anno.

Per quanto riguarda gli immobili adibiti a uffici e dipendenze comunali, nel 2022 è stato effettuato il rilascio definitivo dell’edificio di via Dogali 29, sede da diversi anni della Caserma Comando della Polizia Municipale di Palermo, evitando così che all’Amministrazione possa essere ulteriormente richiesto, nelle more della definizione dell’attuale contenzioso con l’amministrazione della Immobiliare Strasburgo, di corrispondere il canone annuo di € 420.365,21 (netto dell’IVA)

La sede di detto Comando è stata trasferita in un immobile confiscato più ampio e adeguato sito in via Ugo La Malfa.

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)