Bilancio Sociale 2022: La Polizia Municipale e la comunicazione con i cittadini
- 1 - Attività di Stato Civile
- 2 - Attività svolte dal Servizio Anagrafe
- 3 - La Polizia Municipale e la comunicazione con i cittadini
- 4 - L'emergenza cimiteri
- 5 - Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
3 - La Polizia Municipale e la comunicazione con i cittadini
Anche nel corso dell’anno 2022 la Polizia Municipale di Palermo ha garantito la comunicazione con la cittadinanza disponendo il potenziamento dell’utilizzazione di risponditori automatici e/o intelligenti.
3 - I contatti con gli utenti
L’Ufficio Front-office del Corpo di Polizia Municipale ha tra i suoi principali compiti quello di prestare assistenza al cittadino che manifesta la necessità di accedere agli atti amministrativi, fornendo opportuna consulenza ed orientamento. Nella tabella che segue sono riepilogate le principali tipologie di richieste e di istanze presentate.
ANNO 2020 |
ANNO 2021 |
ANNO 2022 |
|
---|---|---|---|
Richieste di accesso a foto autovelox |
73 |
125 |
46 |
Pratiche per documenti rinvenuti |
34 |
8 |
3 |
Richieste certificati taratura autovelox |
5 |
7 |
1 |
Accesso ai documenti amministrativi – copie verbali |
410 |
343 |
696 |
Accesso ai documenti amministrativi – visione atti |
124 |
185 |
0 |
Accesso ai documenti amministrativi – varie |
1.039 |
70 |
1356 |
Consulenza normativa |
5.273 di cui 4.588 consulenze telefoniche e 685 in presenza |
1414 |
0 |