Bilancio Sociale 2022: Il “Piano della Mobilità dolce” della città di Palermo

torna indietro Obiettivo 7 - Migliorare la viabilità, promuovendo la mobilità dolce e sostenibile, strumenti per la mobilità di massa e reti di piste ciclabili

2 - Il “Piano della Mobilità dolce” della città di Palermo

Con Decreto del Ministero dei Trasporti n. 16579 del 16/12/2019 è stata approvata la proposta di ammissione al finanziamento, per la redazione del progetto di fattibilità della rete di piste ciclabili, in attuazione del Piano della “Mobilità Dolce” della città di Palermo, ed è stato autorizzato l’impegno pluriennale di spesa per un totale pari ad euro 600.000,00.

Nel 2021, si è proceduto all’approvazione del bando di gara e dei relativi allegati, per l’indizione di una selezione pubblica, mediante procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Aggiudicato il Servizio di progettazione, il 20/07/2022,  è stato stipulato Il Contratto tra l’A.C. e la società che se lo è aggiudicato.

La consegna del progetto di fattibilità tecnico economica è avvenuta il 17 dicembre 2022.

In sede di redazione del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica, oggetto di gara, l’Affidatario ha analizzato ed individuato tutti gli elementi di forza e di debolezza, del sistema ciclabile esistente nonché le minacce e le opportunità, prevedendo la connessione con i grandi poli attrattori di traffico, con i poli di interscambio modale e, in generale, con gli elementi di interesse sociale, storico, culturale e turistico.

La redazione del progetto di fattibilità tecnico ed economica, ha consentito all’Amministrazione Comunale di acquisire il primo livello di progettazione, indispensabile per le successive fasi di progettazione. 

Il Progetto ha previsto l’estensione di piste ciclabili, per una lunghezza superiore a 80,00 km.

1 - Il Servizio di Bike Sharing a flusso libero e a pedalata assistita

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 335 del 30/12/2021, avente ad oggetto “Approvazione delle linee guida per l’attività di bike sharing a flusso libero sul territorio del Comune di Palermo in via sperimentale per la durata di tre anni.”, il Comune di Palermo ha avviato la fase sperimentale per i servizi di noleggio (c.d. sharing) in tema di micromobilità, per il servizio di bike sharing a flusso libero e a pedalata assistita.

La fase sperimentale di ogni manifestazione di interesse si concluderà nell’anno 2025, salvo ulteriori proroghe.

Nel territorio della città di Palermo, in atto sono attivi nr. 3 operatori economici per la gestione del servizio di bike sharing a flusso libero e a pedalata assistita per un totale di 1.500 mezzi circolanti.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)