Bilancio Sociale 2022: Servizio IMU

torna indietro Obiettivo 3 - Assicurare un efficace ed equo prelievo tributario

Premessa

L’Ufficio Tributi, incardinato nell’Area delle Entrate e Tributi Comunali, nel 2022, ha curato le attività relative a:

- gestione e riscossione dei tributi locali;

- contrasto dei fenomeni di evasione e/o elusione dei tributi locali rientranti nell’ambito gestionale (TARI, CUP, Imposta di soggiorno e IMU).

In particolare, nell’anno 2022, sono stati perseguiti i seguenti obiettivi:

“ Verifica ai sensi del comma 336 L.311/2004 ai proprietari degli immobili per i quali sono state riscontrate difformità di fatto e/o di diritto non coerenti con il classamento catastale presente nella banca dati dell’Agenzia del territorio” : sono state predisposte n. 2 richieste di aggiornamento catastale, n.108 relazioni tecniche a seguito di richieste trasmesse dai Servizi del Settore  e n. 31 sopralluoghi presso gli immobili oggetto di verifica delle superfici e delle relative destinazione d’uso  ai fini TARI e CUP. Comparando i dati 2021 con quelli 2022, si nota che l’attività dell’Ufficio tecnico si è mantenuta costante con un aumento degli aggiornamenti catastali e una riduzione dei sopralluoghi causata dalle minori richieste pervenute causa pandemia da “COVID 19”.

“Verifica Banche Dati in possesso dell’Amministrazione Comunale per recupero evasione fiscale” L’attività svolta dall’UCICE, in stretta collaborazione con la Società Partecipata SISPI spa, ha avuto una notevole incisività nell’anno 2022. Sono stati emessi circa 13.484 avvisi di accertamento ai fini TARI per omessa/infedele denuncia e n. 79.420 avvisi di accertamento per parziale/omesso pagamento della TARI spedite nel 2022.

“Coordinamento attività della difesa in giudizio dell’Amministrazione Comunale nei procedimenti pendenti innanzi le Commissioni Tributarie Provinciali (1° grado del giudizio) e Regionali (2° grado del Giudizio)”. In esito alle memorie difensive a tutela dell’Ente sono state depositate n. 968 ricorsi da parte della Commissione Tributaria Provinciale Tributaria di Palermo e n.  420 ricorsi da parte della Commissione Tributaria Regionale.

3 - Servizio IMU

Il Servizio IMU assicura la gestione dell’imposta municipale propria (I.M.U.), introdotta in via sperimentale, a partire dall’anno 2012, dall’art.13, del Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201 e ss mm.ii., non ultima quella stabilita dalla Legge n.160 del 27/12/2019, meglio nota come Legge di Bilancio 2020 che ha provveduto a modificarla (commi 739-781), abolendo la TASI

1 - Attività anno 2022

Compatibilmente con il dissesto funzionale in cui versa il servizio, causa mancanza di personale, nel corso dell’anno 2022, le attività svolte dal Servizio IMU sono state rivolte ad assicurare i seguenti servizi:

a) assistenza ai contribuenti mediante il servizio di ricevimento pubblico, attraverso le prenotazioni on-line. Tale servizio è sempre stato assicurato in presenza, nel rispetto delle norme COVID, garantendo i contatti con l'utenza. E' stato istituito un call center dedicato ed è stata sempre garantita la comunicazione costante attraverso tutti gli strumenti telematici previsti (indirizzi di posta, cassetto tributi, video call); 

b) comunicazione tempestiva all’utenza, sul sito istituzionale, nella sezione avvisi, su scadenze rata di acconto e rata di saldo, e quant’altro di pertinenza.

c) comunicazioni di variazione, cessioni in locazione con patti previsti dalla L. 431/98, etc. relative all’imposta comunale sugli immobili (IMU);

d) lotta all’evasione/elusione dell’IMU riguardante gli anni precedenti, al fine di assicurare il corretto adempimento delle obbligazioni tributarie da parte del maggior numero possibile di contribuenti;

e) sono state esaminate istanze di rimborso ICI ed IMU da parte di contribuenti che hanno versato importi non adeguati, senza poter procedere alla liquidazione di quanto dovuto causa stanziamento in bilancio delle somme relative

f) è stato attivato, puntualmente, sul sito istituzionale del Comune di Palermo www.comune.palermo.it il “calcolatore on-line” per permettere ai contribuenti di calcolare autonomamente gli importi relativi all'IMU.

          

Per quanto riguarda le attività, il Servizio Imu ha fornito assistenza ai contribuenti riguardo a:

  1. calcolo on-line dell’acconto e saldo dell’IMU 2022 (usufruendo del ravvedimento operoso) e calcolo on line dell’acconto e saldo dell’IMU anno 2021 ;
  2. comunicazioni di variazione, cessioni in locazione con patti previsti dalla L. 431/98, etc. relative all’IMU;
  3. comunicazione di variazione, cessione in locazione dato in comodato d’uso ai parenti di 1° grado;
  4. presentazione istanze di annullamento/riforma per avvisi di accertamento/liquidazione dell’Ici/Imu/Tasi;
  5. presentazione istanze di sgravio per somme iscritte a ruolo per Ici/Imu/Tasi;
  6. presentazione istanze di rimborso per versamenti Ici/Imu/Tasi effettuati in eccesso;
  7. assistenza telefonica tramite operatori addetti all’attività del call center;

Tale attività ha richiesto, nei giorni di ricevimento pubblico, l’impiego di n. 2 operator del Servizio e ha fornito assistenza ad una utenza media di n. 30 contribuenti al giorno.

Annualmente in relazione alle attività programmate, l’Ufficio provvede all’invio degli avvisi di accertamento da notificare a potenziali evasori dell’Imu. In particolare, nel 2022 sono stati inviati n. 16.343 atti il cui valore ammonta ad € 38.038.621,32 ed ha predisposto n. 4 ruoli per il recupero coattivo delle somme arretrate per un importo di € 36.735.886.

Nell’anno 2022 sono pervenute al protocollo n. 13599 istanze in autotutela e ne sono state esaminate n. 1744 relative ad anni pregressi

Sono pervenute al protocollo n. 1342 istanze presentate dai contribuenti tendenti ad ottenere il rimborso di somme versate in eccesso per Imu. Sono stati definiti n. 180 provvedimenti. I relativi provvedimenti di liquidazione, invece, non sono stati esitati per mancanza di fondi nel bilancio comunale, con esclusione di un solo atto adottato a concorrenza delle somme disponibili e in quanto consequenziale a ricorso reclamo.

Sono stati elaborati a seguito di istanza di parte sul cassetto tributi n. 376 piani di rateizzazione.

Sempre nel 2022 sono pervenute n. 1375 istanze di agevolazione (facenti riferimento alle tipologie previste dalla legge). In particolare,sono state esaminate e caricate sull'applicativo Sige n. 700 istanze relative a richieste pervenute ai sensi della L. 431/98 relative ad anni pregressi.

Al fine di comunicare le criticità di maggiore interesse per gli Stakeholders, si rappresenta che la lotta all’evasione condotta nell’anno 2022 relativa ad annualità pregresse ha determinato un notevole afflusso di utenti, ricevuti quotidianamente presso la sede istituzionale. Sono stati ricevuti 4600 utenti.

L’ormai cronica carenza di personale, in termine di risorse umane del Servizio Imu, ha determinato la considerevole difficoltà a garantire il rispetto dei tempi di attuazione indicati nella Carta dei Servizi, per la conclusione dei procedimenti afferenti lo stesso.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)