Bilancio Sociale 2022: Incrementare l'offerta di servizi informativi online
- 1 - Incrementare l'offerta di servizi informativi online
- 2 - Manutenzione del Sito Istituzionale dopo l’attacco informatico del 2 giugno 2022
1 - Incrementare l'offerta di servizi informativi online
Il Servizio Innovazione è impegnato da diversi anni nell'attuazione di tutti quegli interventi, progetti e iniziative, finalizzati a migliorare l'utilizzo dei servizi comunali da parte dei cittadini attraverso l’ausilio degli strumenti della Tecnologia della Comunicazione e dell’Informazione (ICT), coerentemente con la strategia dell'Agenda Digitale Nazionale.
- 1 - Formazione sulle competenze digitali
- 2 - Smart working con strumenti agili per l’Amministrazione
- 3 - Palermo continua la crescita digitale
- 4 - Il Piano Triennale dell’Informatica
- 5 - Candidature PNRR
- 6 - Progetto "Control Room"
- 7 - Progetto PO FESR Sicilia 2014-2020 - Agenda Urbana
- 8 - PON METRO Asse 1: Agenda Digitale Piattaforma Informatica Integrata
7 - Progetto PO FESR Sicilia 2014-2020 - Agenda Urbana
Il Programma Operativo FESR 2014/2020, si colloca all’interno di un articolato e pluriennale processo di innovazione dei servizi agli utenti e dei processi interni all’Ente che la Città di Palermo ha intrapreso ormai da diversi anni.
Al fine di potere completare il processo di innovazione digitale del Comune di Palermo è estremamente opportuno porre in essere due tipologie di interventi, complementari tra loro:
1. digitalizzazione e innovazione dei processi interni dei vari ambiti dell’Ente (Azione 2.2.1), che prevede la messa in esercizio di piattaforme informatiche per:
- servizi di autenticazione CIE/TS su piattaforma IAM
- i servizi di collaborazione integrati;
- servizi di messaggistica - servizi di integrazione e interoperabilità;
- servizi di telepresenza - servizi di integrazione e interoperabilità;
- servizi BIM e di Project Management;
- Decision Support System;
- servizi per la cittadinanza digitale - ciclo delle variazioni anagrafiche;
- servizi per la cittadinanza digitale - sportello virtuale integrato;
- servizi per la cittadinanza digitale - CRM per URP, servizi al cittadino e Sportello Comunicazione Eventi;
- servizi di cittadinanza, e-democracy e partecipazione;
- servizi di cittadinanza digitale - Centro Unico di Prenotazione dei servizi comunali;
- servizi per le imprese e lo sviluppo economico - ciclo dei servizi alle imprese;
2. interoperabilità delle banche dati pubbliche (Azione 2.2.3), che prevede la messa in esercizio di piattaforme informatiche per la gestione di:
- ciclo integrato della frequenza scolastica;
- sistema integrato dei servizi socio-sanitari;
- sistema di gestione dei ricorsi e del contenzioso;
- evoluzione dei servizi per la collaborazione interistituzionale tra il Comune di Palermo e le forze dell’ordine.
- servizio di integrazione tra la Cartella Socio-Assistenziale Elettronica (CSAE) e la Cartella Socio Sanitaria Informatizzata (CSSI);
- servizi di supporto alle public utilities;
- servizio di gestione integrata degli allacci fognari.