Bilancio Sociale 2022: Coorganizzazione Manifestazioni Sportive

torna indietro Obiettivo 4 - Rafforzare lo sport, come elemento per costruire cittadinanza e socialità, implementando e valorizzando gli impianti sportivi diffusi nei quartieri e nelle aree verdi e valorizzando collaborazione con associazioni e organizzazioni di settore

1 - Coorganizzazione Manifestazioni Sportive

Nel corso dell’anno 2022, in esecuzione a quanto disposto dalla Giunta Comunale con apposita deliberazione, a seguito di Avviso Pubblico, di  Atto di indirizzo dell’Assessore allo Sport ed ai  sensi del vigente Regolamento Attività Sportive del Comune di Palermo, sono pervenute, da parte di Società/Associazioni Sportive, complessivamente n. 33 istanze di coorganizzazione per la realizzazione di Manifestazioni Sportive, mentre n. 3 istanze sono pervenute da parte dell’Assessorato Attività Sociali e dalle Circoscrizioni.

A seguito delle predette istanze, sono state realizzate n. 20 Manifestazioni sportive di rilevanza internazionale e nazionale, meritevoli del supporto da parte dell'Amministrazione Comunale, mediante la fornitura di servizi, atteso che, per il 2022, il Servizio Sport e Impianti Sportivi non ha avuto a disposizione risorse finanziarie.

3 - Ristrutturazione della Piscina Comunale

Nel mese di agosto 2022, sono stati realizzati gli interventi necessari alla ristrutturazione della Piscina Comunale, il cui progetto definitivo è stato ammesso a finanziamento a valere sulle risorse PNRR  per l’importo di 11,5 milioni di euro.

Erano due gli interventi previsti. Il primo riguardava la realizzazione della tribuna scoperta, di una piscina di avviamento al nuoto e di tutti i servizi che rendono autonoma la piscina scoperta rispetto alla coperta e che consentono l’omologazione dell’impianto (Importo  6,9 milioni di euro).

L'altro intervento - giusto Accordo firmato dal referente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento dello Sport, e dal Sindaco del Comune di Palermo, in data 09/11/2022 - prevedeva: il risanamento strutturale; l’adeguamento e/o rifacimento degli impianti di trattamento acqua della vasca della piscina coperta e scoperta; l’adeguamento e/o rifacimento degli impianti elettrici,  l’efficientamento energetico degli impianti di illuminazione, la sostituzione parziale degli infissi esterni e la riqualificazione degli ambienti di servizio per le attività sportive al fine dell’adeguamento alla normativa CONI di settore (Importo 4,6 milioni di euro)

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)