![](img/arrows.png)
Bilancio Sociale 2022: Attività svolte dal Servizio Anagrafe
- 1 - Attività di Stato Civile
- 2 - Attività svolte dal Servizio Anagrafe
- 3 - La Polizia Municipale e la comunicazione con i cittadini
- 4 - L'emergenza cimiteri
- 5 - Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
2 - Attività svolte dal Servizio Anagrafe
Si riportano qui di seguito sinteticamente i dati e le informazioni riferite alle azioni ed attività svolte dal Servizio Anagrafe nell’anno 2022.
- 1 - Convenzione tra il Comune di Palermo ed il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo
- 2 - Rilascio Carta d’identità Elettronica
- 3 - Ampliamento Servizi On – Line
1 - Convenzione tra il Comune di Palermo ed il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo
E' proseguita l’attività svolta dall’Ordine degli Avvocati di Palermo, in esecuzione della convenzione sottoscritta in data 5/11/2020, di cui alla delibera di G.M. n. 269 del 29/10/2020, per la consultazione della banca dati dell’anagrafe comunale ed estrazione dei certificati anagrafici, per le necessità correlate all’assolvimento dell’incarico professionale loro conferito.
Tale sistema - in linea con i principi normativi previsti dal Codice dell’Amministrazione Digitale (C.A.D.) e dalle recenti misure per la semplificazione e l’innovazione digitale di cui all’art. 24 del decreto- legge 16/07/2020 n. 76, coordinato con la legge di conversione 11 settembre 2020, n. 120, che riconosce a decorrere dal 28/02/2021 l’identità digitale SPID e CIE quali uniche credenziali per accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione - ha rappresentato, anche per l’anno 2022, per entrambe le parti, un’opportunità di reciproco interesse ed utilità, atteso il conseguente alleggerimento sia degli accessi agli uffici demografici per l’estrazione dei certificati, misura obbligatoria per evitare il sovraffollamento negli uffici in periodo di emergenza covid 19, sia del carico di lavoro dei servizi demografici centrali e periferici, e la consequenziale riduzione dei tempi di attesa per l’acquisizione delle certificazioni anagrafiche.
Con il supporto costante e competente della Sispi, nell’anno 2022, sono stati abilitati all’accesso N. 1877 Avvocati.
Deve rappresentarsi che l’accreditamento avviene tramite SPID, come detto, a ricezione da parte della Segreteria dell’Ordine della trasmissione dei dati completi dell’Avvocato, ivi compreso il numero di iscrizione al medesimo Ordine.
Si riportano qui di seguito i dati delle certificazioni ed accessi eseguiti dagli Avvocati dall’1/01/2022 al 31/12/2022:
Certificazione Anagrafica di Cittadinanza |
13 |
|
Certificazione Anagrafica di Matrimonio |
62 |
|
Certificazione Anagrafica di Residenza |
580 |
|
Certificazione Anagrafica di Stato di Famiglia |
820 |
|
Certificazione di Unione civile |
4 |
|
Visura/certificazione Estratto Atto di Decesso |
1.709 |
|
Visura/certificazione Estratto Atto di Matrimonio |
2.449 |